giovedì 3 ottobre 2019

III tappa Blogtour: Sei di corvi di Leigh Bardugo - Recensione

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

RECENSIONE:

Ho atteso con molta trepidazione questa uscita, Sei di corvi di Leigh Bardugo. Ho letto tanti commenti positivi riguardo questo libro, ero dunque molto curiosa di poterlo leggere anch’io.
A fine lettura posso dire che le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte, magari l’inizio è un po' lento, ma poi la storia prende velocità ed è impossibile staccarsi dal libro.
Kaz, nonostante la sua giovane età, è un ragazzo che è dovuto crescere in fretta. E' cresciuto nel Barile, la zona più pericolosa della città, per sopravvivere  è diventato un ladro rispettato e temuto. La gente sa benissimo che non possono “infastidirlo” troppo. 
A Kaz viene proposto un nuovo “lavoro” ovvero deve liberare uno scienziato, Bo Yul-Bayur, nella Corte di Ghiaccio, un luogo impenetrabile. 
Se Kaz riuscirà a liberare lo scienziato, non avrà più nessun problema economico.
Kaz ama le sfide, ma questo è un lavoro che non può fare da solo, ha bisogno di altre cinque persone disposte a tutte per portare a termine il lavoro. 
Kaz allora arruola Inej una spia, Kaz si fida di lei.
Poi c’è  l'ex soldato Matthias l’unico che sa come entrare nella Corte di Ghiaccio. Jesper ragazzo che sa come parlare con le parole e no e sa anche come sedare gli animi del gruppo e poi c’è  Wylan il più piccolo del gruppo. Wylan è il figlio del Consigliere della città e Nina una ragazza che grazie alla sua magia salva parecchie situazioni. 
Personaggi molti diversi tra loro, eppure insieme sono un gruppo perfetto e letale, hanno una missione da compiere e se riusciranno nella loro missione, diventeranno molto ricchi, questo fattore è un bel incentivo.
Sei di corvi di Leigh Bardugo ha una bella trama, incanta e conquista,  sei personaggi diversi, uniti da una comune missione, ma pone una domanda al lettore: sono importanti i soldi ma lo sono di più della fiducia? 
I protagonisti hanno come ho detto una missione da compiere, sono bravi, sono furbi, ingannano, ma se non c’è fiducia, la missione può essere portata a termine?
Sei di corvi di Leigh Bardugo è un libro coinvolgente, una lettura che una volta iniziata non si sa dove ci porta e questo lascia con la voglia (bisogno) di leggere, una trama che stupisce e incanta. 
Un libro che consiglio.





Nessun commento:

Posta un commento