martedì 11 febbraio 2020

Review Party: Modern Love di Daniel Jones

Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il "New York Times" racconta in una seguitissima rubrica intitolata Modern Love. Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d'amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un'antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento. Modern Love oggi è diventato un fortunato format sia televisivo che radiofonico, e il taglio narrativo di ciò che racconta costituisce il suo grande punto di forza: episodi straordinari quanto normali, dove coraggio e vulnerabilità spuntano d'un tratto a illuminare la pagina, per sorprendere e a commuovere, a far sentire meno solo chi legge


RECENSIONE:


Modern love è un libro sull’amore, in tutte le sue sfumature.
E' un libro sulla felicità, sulla gioia che si può provare quando si è innamorati, ma è anche un libro sul dolore per quanto riguarda le delusioni dell’amore. 
E' un libro che si legge in un attimo. 
In ogni storia ci si può ritrovare, perché in ogni storia c’è una situazione in cui tutti prima o poi ci siamo trovati. 
Ci ritroviamo in questi personaggi perché i protagonisti siamo noi, è la gente comune, con le sue storie, con le sue delusioni, con le sue speranze, che raccontano l’amore. 
Raccontano le ansie del primo appuntamento, dell'attese dei primi messaggi, raccontano i primi momenti dell’amore appena sbocciato, delle speranze, ma sono storie che parlano anche di delusione, di rabbia di paure, d'incertezze quando l’amore finisce. 
E’ un libro splendido, adatto a tutti uomini e donne, è un'esplorazione dell'amore nelle sue molteplici forme, romantica, familiare, platonica e il modo in cui si manifesta sia positivamente che negativamente. 
Alcune storie sono più comuni, altre sono più insolite, come la moglie che cerca un nuovo amore per il marito, dopo la sua morte, le paure di una madre riguardo un ragazzo autistico che inizia a vedere le ragazze in modo romantico. Le storie differiscono per lunghezza, stile, tono e argomento, ma ognuna ci regala un’emozione. 
Alcune storie fanno, sorridere, mentre altre fanno piangere, altre ancora fanno arrabbiare e alcune storie fanno riflettere su dove siano ora questi scrittori che hanno condiviso un momento della loro vita, hanno aperto il loro cuore.
In poche parole vi consiglio questo libro è una perla rara, ripeto parla d’amore in tutte le due sfumature.





Nessun commento:

Posta un commento