lunedì 27 gennaio 2020

RECENSIONE: La ragazza del sole. Le sette sorelle di Lucinda Riley

Electra d'Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l'immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L'unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. Ma c'è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna... Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l'importanza di lottare per coloro che ami. Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle vi porterà dai grattacieli di New York alle magnifiche pianure del Kenya degli anni '40.

RECENSIONE:



Electra d'Aplièse è una giovane ragazza, ha tutto è bella e ricca, fa la modella è ammirata.
Ma avere tutto spesso non vuol dire essere felici. 
Electra  è invidiata, è ammirata è presa come esempio, ma lei non è felice. 
Le manca qualcosa. 
Soffoca questi pensieri, questa mancanze con droghe e alcool.
Nonostante le persone che le stanno accanto, hanno capito che qualcosa dentro di lei non va, purtroppo non sanno come aiutarla. 
Anche perché Electra non ammette con se stessa che sta esagerando… 
Electra  non sa nulla riguardo le sue origini, fino a quando conosce Stella, una donna che dice di essere sua nonna, se Electra vuole, Stella le racconterà la sua discendenza. 
Electra  è la sesta sorella della famiglia d’Aplièse, nonostante la sua bellezza, la sua popolarità Electra non si accetta  e nasconde questo suo dolore nella droga o nell’alcool, a rendere la sua vita ancora più complicata c'è un amore passato.
La ragazza del sole. Le sette sorelle di Lucinda Riley affronta tematiche importanti e attuali, ci fa comprendere che se anche il mondo ci vede belle perfette, noi quando ci guardiamo allo specchio possiamo vederci l’opposto, sopratutto se ci mancano le radici, se non sappiamo chi siamo. 
La vita d’oggi poi è molto ( troppo) frenetica, non ci permette di prenderci 5 minuti per riflettere, per capire cosa davvero vogliamo… o segui la massa o la massa ti lascia indietro. Sicuramente abbiamo bisogno di essere accettati e amati dalla persone ma in primis dobbiamo imparare ad amarci ed ad accettarci per quello che siamo, con i nostri pregi e difetti e anche con i nostri limiti, che spesso i limiti ci sono proprio perché dobbiamo "provare" a superarli, per migliorarci.
Electra è una ragazza forte, coraggiosa ma è anche molto fragile insicura, ha bisogno di sapere chi è. 
Un altro tema delicato(e attuale) è il razzismo e  i pregiudizi. 
La ragazza del sole. Le sette sorelle di Lucinda Riley  narra una storia complessa che si divide in due epoche diverse e anche in due luoghi molto diversi tra loro New York e Kenya.
Per concludere posso dirvi, non fatevi spaventare dalla mole del libro, che mi rendo conto 900 pagine posso spaventare, ma Lucinda Riley  narra una storia che incanta e conquista e non annoia mai. 
Nonostante le novecento pagine si ci ritrova troppo velocemente alla fine del libro.



Nessun commento:

Posta un commento