giovedì 14 novembre 2019

Review Party : La ragazza nella torre di Katherine Arden

Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il "ragazzo" altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all'accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un'inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell'unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l'impero...

RECENSIONE:

La ragazza nella torre di  Katherine Arden ha catturato la mia 
attenzione dalla prima pagina fino alla sua conclusione, non riuscivo a staccarmi.

Vasja ha abbandonato la sua esistenza cupa per l’avventura.
Vasya ha lasciato l’unica casa che ha conosciuto e ha scelto di 
vedere il mondo che si trova oltre la foresta che circonda la casa della sua famiglia. 
Ma è inaudito per una ragazza esplorare il mondo da sola e anche i modi degli uomini possono essere crudeli con una ragazza che 
viaggia da sola, così Vasya si traveste da ragazzo. 
Vasya  ha un mondo sconosciuto da scoprire, ma la sua eccitazione è sopraffatta dal terrore quando vede il vero volto del mondo. 
Uomini che bruciano villaggi, derubano….
Vasya non può fare a meno di voler salvare le persone che le 
ricordano così tanto il suo villaggio a casa.  
Il suo percorso si incrocia con suo fratello maggiore, Sasha, che ha dedicato la sua vita a Dio e a sua sorella maggiore Olga.
Vasya non vede i suoi fratelli da dieci anni.
Presto viene catturata dalle menzogne ​​e dall'inganno e dai disordini ancora più grandi che circondano i sovrani moscoviani. 
Il personaggio di Vasya è meraviglioso, vuole esplorare, vedere il 
mondo, piuttosto che sposarsi, ma Vasya non si vergogna di questa scelta, lei sa che il matrimonio i figli non fanno per lei. 
In questo libro ho visto la crescita di Vasja  è sempre allegra, 
vivace ma è anche più matura, saggia.
Le descrizioni sono lussureggianti,meravigliose molto vivide.
La ragazza nella torre di  Katherine Arden è un libro  intricato, 
affascinante, suggestivo, complesso e incarna la fiaba senza tempo.
Per concludere questo secondo libro ha superato le mie aspettative,
meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento