martedì 16 aprile 2019

REVIEW PARTY:L'avvocato colpevole di John Fairfax


Quando William Benson, appena ventenne, viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha commesso, c'è un pensiero che lo ossessiona: come può la giustizia commettere un errore così plateale? Forse è per questo che in carcere sceglie di studiare legge. La stessa legge che gli ha rovinato la vita. Dieci anni dopo, ormai diventato avvocato dietro le sbarre, viene scarcerato: per somma ironia, confessando ciò che non ha commesso - quindi mentendo -, ha ottenuto uno sconto di pena.
Peccato che, per tutti, William Benson altri non sia che un assassino. Un reo confesso che ora recita la parte dell'avvocato: chi accetterà di farsi difendere da lui? C'è solo una persona che non gli volta le spalle: Tess de Vere. Stagista dello studio legale che anni prima aveva difeso Benson, Tess era stata l'unica a credere alla sua innocenza. E adesso, avvocatessa in carriera, è di nuovo l'unica a fidarsi di lui. Insieme, difenderanno una donna accusata dell'omicidio dell'amante, che sembra condannata in partenza - proprio come era successo a William. Insieme, proveranno a far trionfare la giustizia in cui, nonostante tutto, vogliono ancora credere.
Perché l'avvocato colpevole è pronto a tornare in tribunale, questa volta da vincitore.
Una nuova, talentuosa voce del legal thriller anglosassone, da un autore di straordinaria bravura, già paragonato a John Grisham.

RECENSIONE:


William Benson ha solo 21 anni quando viene giudicato colpevole.
E' stato accusato di aver ucciso Paul Harbeton  dopo una rissa.
La sentenza è dura, definitiva: ergastolo.
Nessun appello, può solo aspettare e scontare 11 anni di pena e poi "provare" a chiedere la libertà su parola.  Grazie alla stagista, Tess de Vere, che lavora per il suo avvocato, ha una speranza.

Tess ha sempre creduto alla sua innocenza e lo sprona a riabilitarsi. Tess però  avvisa William che la strada non sarà facile.
Il primo passo, purtroppo e dichiararsi colpevole e dunque convivere con questa menzogna. Ma così avrà l'opportunità di studiare giurisprudenza e diventare un avvocato. Il giovane William di 21 anni è morto dopo il verdetto, ma grazie a Tess ora ha un nuovo scopo, studiare giurisprudenza per diventare avvocato. 
Trascorrono 15 anni e William è uscito di prigione ed è diventato un avvocato, sta seguendo (da solo) il suo primo caso importante.
Sarah Collingstone è accusata di aver ucciso Andrew Bealing.
L'unica prova che "inchioda" Sarah è l'arma del delitto: una bottiglia di birra dove sono state trovate le  sue impronte e il suo dna.
 William  farà di tutto per scoprire la verità...
Tess si occupa dei diritti umani questo l'ha condotta a Strassurgo ma ora è ritornata a Londra dove rivede William  e decide di aiutarlo con il caso di Sarah.

William è un personaggio forte, anche se 16 anni di carcere l'hanno segnato nell'anima.
E' depresso, una porta chiusa gli provoca immediatamente un attacco di panico. Negli anni comunque ha superato barriere enormi, ha superato tutti gli ostacoli che la vita e le persone gli hanno messo di fronte. Anche ora che è libero non è libero, le persone lo giudicano, lo provocano, ma William  è tenace e non cade nelle provocazioni, in gioco c'è la sua libertà...
Ma quanto un uomo può sopportare le angherie? Non merita il perdono? Non merita una seconda possibilità?

Non usciamo mai davvero, eh?
Siamo sempre ex detenuti, fino alla morte.
Cerca di fare la differenza. Per tutti noi.

L'avvocato colpevole di John Fairfax è un legal drama, oltre ad un thriller le pagine scivolano via velocemente. Come Benson vuole scoprire la verità anche noi siamo curiosi di sapere come è davvero successo. Sarah ha davvero ucciso Andrew Bealing? Era davvero il suo amante?
Posso solo dirvi chela verità non è così semplice.....
Ci sono molti colpi di scena, uno o due davvero scioccanti e impensabili...
L'avvocato colpevole mi è piaciuto molto, mi ha incuriosito e intrigato per questo motivo non posso che consigliarvi questa lettura...spero di leggere il secondo libro il  prima possibile.




Nessun commento:

Posta un commento