sabato 13 aprile 2019

BLOGTOUR: Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover - RECENSIONE

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.

RECENSIONE: 


Io e la Hoover abbiamo un rapporto di amore e di odio,.
Alcuni suoi libri non mi emozionano, non riescono a trasmettermi nulla e ahimè faccio anche fatica a finirli, altri li leggo velocemente tanta è la curiosità e il bisogno di scoprire cosa succede.

Per questo quando inizio un suo libro sono sempre un po' dubbiosa, scettica quasi.
Ecco dopo tutto questo poema, dopo poche pagine lette di: "Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover ero completamente coinvolta e innamorata dei personaggi.
Quinn e Graham si conoscono nel modo peggiore....
Quinn è stata fuori città con sua sorella, per questo motivo vuole fare una sorpresa al suo fidanzato Ethan....(pessima idea)
Si presenta a casa di Ethan con l'intento di preparare una cena trascorrere la serata insieme.
Peccato che quando arriva di fronte alla porta di Ethan trova un ragazzo, Graham,  l'avvisa che Ethan è in dolce compagnia...la ragazza di Graham.
Come è ovvio il mondo di Quinn cade, doveva sposare Ethan, era convinta che avrebbe trascorso il resto della sua vita con lui....invece si ritrova a dover annullare il matrimonio...
Trascorrono sei mesi, dopo quella brutta giornata Quinn e Graham non si sono più incontrati, anche se Quinn aveva il numero di Graham...
Ma come può fidarsi di nuovo di un ragazzo dopo il tradimento di Ethan?
Eppure Graham pian piano riesce a conquistare la fiducia di Quinn....
Il libro è suddiviso in due archi temporali, il passato ovvero quando Quinn e Graham si conoscono e iniziano a frequentarsi e il presente. 
Vediamo Quinn e Graham che sono sposati ma che nonostante l'amore che provano si stanno allontanando.
Vivono insieme ma sono due estrani, si salutano quasi a malapena.   
Mentre leggevo e ancora non sapevo il problema di questo allontanamento, capivo però che il vero problema non era il problema (scusate la ripetizione) ma il problema era la mancanza di dialogo.
Quinn e Graham si chiudono nel loro silenzio e questo li porta ad allontanarsi sempre più l'uno dall'altra.

E credetemi è un dolore vederli come si sono "ridotti" perché quando si legge del loro passato il modo in cui si sono conosciuti, come hanno superato il tradimento dei rispettivi partner, vedere come Graham ha corteggiato Quinn, ma soprattutto sentire le promesse che si sono fatti.
Quando si legge il loro presente le domande che ci poniamo sono: perché? Cosa può essere successo di così brutto da farli smettere di parlare?
Il problema c'è ed è anche un problema serio, intimo che mancando, appunto il dialogo, può degenerare come è successo a Quinn e Graham.
Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover è un libro intenso, carico di emozioni talmente intense che spesso durante la lettura mi sono dovuta prendere delle pause per metabolizzare le emozioni che la Hoover stavolta è riuscita a suscitare in me.
Per questo motivo con assoluta certezza: Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover è pienamente promosso.
 




Nessun commento:

Posta un commento