venerdì 9 novembre 2018

Review Party La vacanza ideale di Claire Douglas


Troppo bella per essere vera. Così sembra a Libby la proposta, del tutto inaspettata, di fare uno scambio di casa per una settimana: una splendida villa, affacciata sul mare selvaggio della Cornovaglia, in cambio del suo piccolo appartamento a Bath. Anche il tempismo non poteva essere migliore. A nove mesi dalle nozze, le cose col marito Jamie non vanno come Libby aveva sperato e pure il lavoro d'insegnante si sta rivelando più frustrante del previsto. E poi c’è quella voglia di scappare, che è diventata sempre più forte da quando una sua foto è comparsa su tutti i giornali, dopo che lei ha salvato uno dei suoi alunni da un incendio divampato a scuola. Da allora, Libby vive nel terrore che quella foto possa spalancare la porta a un passato da cui lei ha cercato disperatamente di fuggire. E i suoi sospetti trovano conferma nel momento in cui arriva in Cornovaglia con Jamie. La sequenza di piccoli incidenti e strane coincidenze è troppo lunga per essere frutto del caso. È possibile che la stiano minacciando? Che quelle presenze sinistre in giardino siano persone che la stanno spiando? Oppure è soltanto la paranoia a rendere Libby sospettosa? La risposta arriva col ritorno a Bath, e non è certo rassicurante. Gli incidenti, infatti, si fanno sempre più gravi e inquietanti. A questo punto Libby non ha più dubbi: qualcuno l'ha trovata. Qualcuno che conosce il suo segreto. E stavolta scappare non servirà a nulla…

RECENSIONE:


La vita di Libby ultimamente non è stata facile, ha perso il bambino che aspettava poi per salvare un suo alunno, da un incendio scoppiato a scuola è rimasta ferita.
Libby e suo marito Jamie avrebbero bisogno di allontanarsi per qualche giorno da Bath, il loro paese, ma purtroppo i soldi non ci sono...
Una mattina, Libby sotto la sua porta trova un volantino che pubblicizza lo scambio di case.
La casa con cui si scambieranno, appartiene agli Heywoods, una coppia ricca che ha urgentemente bisogno di un posto proprio a Bath, mentre la loro figlia è in ospedale.
Libby e Jamie quando arrivano a casa degli Heywoods ne rimangono affascinati, la casa e isolata, enorme dotata di ogni confort, che  possono permettersi solo le persone ricche, non certo Libby e Jamie.

Ha una vista panoramica sull'oceano mozzafiato....è un intero mondo lontano dal loro piccolo appartamento a Bath.
Curiosando un po' in giro, trovano qualcosa di "strano", bizzarro, il signor Heywood sembra avere l'hobby della tassidermia e trovano anche una borsa contenete un'attrezzatura per la sorveglianza.
Ma non si soffermano a porsi troppe domande, hanno bisogno di ferie e di staccare la spina.
Ma quando Libby continua a vedere un uomo che gironzola sempre per la proprietà degli Heywoods e il signor Heywoods diventa evasivo, ogni volta che lo chiama al telefono, Libby inizia a diventare paranoica , facendo arrabbiare Jamie.
Purtroppo però la magica fuga in Cornovaglia diventa un incubo, quando Jamie viene avvelenato.... quando il loro cane nel giardino degli Heywoods trova degli indumenti coperti di sangue, sono costretti a ritornare a casa nel loro piccolo appartamento a Bath.
Ma una volta ritornati alla loro vita quotiana, continuano ad accadere fatti spiacevoli. Vengono aperti conti a loro insaputa, vengono consegnati pacchi che non hanno mai ordinato, finché nel giardino del loro piccolo appartamento non viene rinvenuto un uomo morto....
Nascono subito mille domande.
Chi è? Potrebbe averne a che fare con il passato di Libby o con Jamie? Chi dei due sta mentendo?
Il libro è diviso in tre parti.
Nella prima parte ci viene presentata la coppia: Libby e Jamie, intuiamo che Libby ha un passato ingombrante che ha influenzato il suo futuro. Le cose succedono a una tale velocità che il risultato finale è un'atmosfera opprimente e travolgente.
La seconda parte è nel passato, in Thailandia, fatti accaduti dieci anni prima.....
La terza e ultima parte del romanzo, riporta l'azione a Bath, mentre Libby e Jamie affrontano gli effetti del loro soggiorno in Cornovaglia.
Fino all'epilogo che mi ha lasciato totalmente incredula.....
La vacanza ideale è un thriller psicologico, ogni personaggio ha i propri segreti, non sappiamo di chi possiamo fidarci.
La vacanza ideale esplora anche il modo in cui la vendetta o il desiderio di sfuggire a una brutta situazione, può spingere le persone a fare cose spregevoli.
E' un thriller altamente consigliato, non vi darà tregua fino alle fine, lo divorerete.
 


Nessun commento:

Posta un commento