giovedì 18 ottobre 2018

REVIEW PARTY Cordialmente, perfido di Maureen Johnson


In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.



RECENSIONE:

Cordialmente, perfido di Maureen Johnson è un libro ricco di personaggi, molto diversi tra loro, non solo di etnia ma di  abilità e in termini anche di salute mentale......  
Ellingham Academy è stata fondata all'inizio del XX secolo, dal milionario Albert Ellingham, è una scuola per i ragazzi più dotati ,ma non solo per le nozioni "accademiche".
Poco dopo che la scuola ha aperto, la moglie e la figlia di Ellingham vengono rapite e uno degli studenti della scuola scompare, il che porta a una tragedia impensabile. 

L'unico indizio, una lettera ricevuta giorni prima del crimine, contenente un indovinello beffardo inventato con lettere tagliate da vari giornali... nonostante un uomo, innocente, è stato condannato per questo rapimento e l'omicidio di Mrs. Ellingham, la figlia però non è mai stata ritrovata, questo purtroppo diventa un crimine irrisolto... 
Stevie Bell,la protagonista principale, sta per frequentare il suo primo anno nella scuola Ellingham Academy, spera di diventare un detective un giorno. 
Per questo motivo vuole risolvere il crimine di Ellingham.  
Stevie ama il crimine dunque non c'è posto migliore per farlo se non a Ellingham Academy, nel 1936 si è verificato uno dei crimini più famosi.  
Stevie Bell è indipendente, coraggiosa ma soffre di un disturbo d'ansia. 
Il suo primo compito è quello di capire chi erano le persone coinvolte. 
Il secondo compito è quello di imparare a vivere lontano dai suoi genitori per la prima volta, affrontando la sua ansia e gli attacchi di panico . 
Tra tutti i misteri che avvolgono la scuola, c'è anche il dramma adolescenziale, come il problema di relazionarsi con gli altri.
Mauren Johnson intreccia una trama intricata e avvincente, una trama con  sorprendenti colpi di scena e un pizzico di romanticismo.

Nessun commento:

Posta un commento