martedì 12 maggio 2020

Review Party: Lasciami andare di Katie M. Flynn

Lilac ha sedici anni, ma non è propriamente una ragazza, almeno non la ragazza che è stata. Quello che è rimasto di lei è la sua coscienza, diventata proprietà della Metis, una società high-tech che conserva le memorie dei morti per reinstallarle in nuovi «corpi»: i più poveri sono inseriti in oggetti di uso comune, i più fortunati in umanoidi tanto raffinati da sembrare donne e uomini. Sono i compagni, androidi di nuova generazione, e sono destinati ad arricchire le tasche della Metis e l'esistenza di chi è rimasto in vita dopo un'epidemia che ha decimato la popolazione. Per sopravvivere, i vivi si sono rinchiusi in grandi torri dotate di tutti i comfort. Completamente isolati. Lilac è stata assegnata a una ragazzina della sua età, alla quale racconta com'era il mondo ai suoi tempi. Lilac ricostruisce così la propria memoria, fino al momento della sua morte. Rendendosi conto di essere stata uccisa. Quanto tempo è passato da quel momento? Può ancora cercare il suo assassino e vendicarsi? Può ribellarsi alle leggi della Metis uscendo dalla torre per fare giustizia? La risposta è sempre sì, e Lilac attraverserà questo nuovo mondo per scoprire quanto di umano è rimasto in lei.

RECENSIONE: 

La premessa è intrigante, ma anche inquietante, in quanto quello che il libro racconta è una situazione che può accadere nel nostro futuro.
Un virus altamente contagioso ha lasciato la California in quarantena. 
Le persone che muiono hanno la possibilità di ritornare sotto forma di un robot di compagnia. Questo robot ha la coscienza, i ricordi della persona che è venuta a mancare, così si può continuare a vivere con la famiglia o vivere con  i meno fortunati, i robot possono essere affittati come compagni. 
Lilac e Nikki hanno sedici anni, sono migliore amiche, sono inseparabili, pranzano insieme, escono insieme e si confidano su tutto. 
Lilac  però non piace alla ragazza popolare della scuola Red. 
Durante una festa Lilac incontra Red in attegiamenti intimi con un ragazzo. 
Lilac  urla per la sorpresa, questo richiama le persone che sono alla festa creando un forte imbarazzo a Red.
Più tardi Red per l'imbarazzo che ha subito colpisce Lilac con una pala e la fa cadere da una scogliera. 
Quando Lilac  si risveglia è nel corpo di un robot con i suoi ricordi, con la sua coscienza. 
Questo è il futuro, grazie alla Metis Corporation che ha sviluppato questa tecnologia dei robot con la propria coscienza. 
C'è un altro gruppo di persone che noleggia questi robot.
Queste persone sono isolate, per il virus e vogliono compagnia.
I compagni (robot)sono considerati sicuri perché sono guidati dai comandi, nel senso che devono obbedire alle istruzioni umane e non avere il libero arbitrio. 
Il corpo robotico di Lilac è il modello meno costoso che una donna ha affittato per sua figlia Dahlia in età scolare. 
Madre e figlia sono messe in quarantena nel loro grattacielo di San Francisco, e la giovane Dahlia ha bisogno di un amico. 
Dopo che Lilac è con Dahlia da un paio d'anni, la madre decide di rimandare indietro il robot. 
Sentendo questo Lilla, quasi uccide la donna, poi fugge. 
Lilac è determinata a confrontarsi con Red e si dirige verso la casa di cura dove si trova ora Red, infatti ora Red è molto anziana.
Red quando vede Lilac ha un atteggiamento rabbioso,  tanto che dannegia Lilac. Tutto questo è visto da Cam, una delle badanti della casa di cura, che è profondamente colpita dall'incidente. 
Attraverso una confluenza di circostanze Lilac ottiene un corpo dall'aspetto umano e viene ridisegnato con Cam. 
Lilac e Cam ( per colpa della sua disattenzione viene licenziata) partono insieme e, nel tempo, hanno una varietà di interazioni con altri compagni e umani. 
La storia si svolge in un paio di decenni, durante i quali termina la quarantena, diversi compagni infrangono il protocollo e uccidono gli umani. 
La trama è contorta, con un gran numero di personaggi, sia umani che compagni (robot). 
Alcune parti del libro sono avvincenti e piene di suspense, ma altre parti sono lente. 
La narrazione e complessa e intrecciata. Racconta la storia di circa otto persone. 
Tratta un argomento socio economico, i diritti umani . 
Per vivere per sempre si può arrivare a mettere l’anima in un robot?
E' un libro particolare, che si discosta molto dai soliti libri che ci sono in circolazione.



Nessun commento:

Posta un commento