mercoledì 6 maggio 2020

RECENSIONE: In difesa di Jacob di William Landay

Andy Barber, da più di vent’anni braccio destro del procuratore distrettuale, è un uomo rispettato, un marito e un padre devoto, e ha davanti a sé una carriera sicura. Sa bene cosa può nascondere la vita di una persona, quali colpe possono essere taciute, ma la sua è un’esistenza serena e l’amore per la moglie e il figlio non ha limiti. Tutto sembra andare per il verso giusto per lui e la sua famiglia. Ma certe convinzioni a volte sono esposte ai capricci del destino o alle conseguenze di piccoli gesti. Così, un giorno, quasi per caso, piomba su di loro un’accusa inaudita: il figlio di Andy, Jacob, poco più che un bambino, viene indagato per omicidio. Un suo compagno di classe è stato accoltellato nel parco poco prima dell’inizio delle lezioni. Il ragazzo proclama la propria innocenza e Andy gli crede. Ma c’è qualcosa che non torna, l’impianto accusatorio è dannatamente convincente: e se qualcosa fosse sfuggito all’attenzione di Andy? E se i quattordici anni di vita del figlio non fossero sufficienti per capire chi è realmente? E se Jacob, suo figlio, fosse alla fine un assassino? In difesa di Jacob è un thriller che tiene col fiato sospeso, ed è anche una straordinaria radiografia dei rapporti familiari; uno specchio feroce in cui realtà e giustizia si mostrano inesorabilmente implacabili, fino alla rivelazione di una sorprendente e inaspettata verità che si svela solo all’ultima pagina.

RECENSIONE:
Ho letteralmente divorato questo libro, è un libro che non da tregua, è scritto per essere letto tutto d'un fiato, ricco di suspense, che non si attenua fino alla fine.
Il libro ha due archi temporali il presente, dove si svolge il processo, Andy Barber procuratore distrettuale sta testimondiando per il brutale omicidio di un ragazzo di 14 anni. E il passato dove apprendiamo dell'omicidio  e le indagini. Andy Barber è un vice procuratore distrettuale della contea di Middlesex, nel Massachusetts.  
Quando un giovane adolescente di nome Ben Rifkin viene ucciso in un parco alberato mentre si reca a scuola, Andy  assume il comando del caso per due motivi, si tratta di un caso molto delicato, l'omicidio di un ragazzo è un fatto struggente e impensabile e perché è successo nella sua città natale di Newton. Andy e sua moglie Laurie conoscevano personalmente i Rifkins e il loro figlio Jacob era nella stessa classe di Ben.  
A complicare la situazione, e per questo motivo Andy viene tolto il caso,  è che l'indagato risulta essere proprio Jacop. Una sua impronta è stata trovata sull'etichetta della maglia di Ben.  Jacop si dichiara innocente. 
Andy è alla ricerca della verità, ma è terrorizzato e accecato dal suo amore incondizionato per suo figlio.  
Andy inizia a focalizzare la sua attenzione su un noto pedofilo che vive nelle immediate vicinanze del parco.  
Andy crede a suo figlio e si unisce alla squadra di difesa per suo conto. Mentre si prepara per il processo, viene rivelato un nuovo lato di Jacob.  
Il figlio di Andy era stato vittima di bullismo da parte di Ben a scuola, non era benvoluto, aveva pochi amici e secondo il suo migliore amico, aveva una vena meschina. 
Andy non ha mai raccontato alla sua famiglia che suo padre, suo nonno e il suo bisnonno erano tutti  assassini. 
Laurie non sapeva nulla di questo e quando Andy svela questo segreto, Laurie inizia a sviluppare dubbi sull'innocenza di suo figlio.... 
In difesa di Jacob di William Landay è un libro che parla dell'amore di un padre per suo figlio.
Andy davvero non mette mai in dubbio la parola la Jacop, crede a suo figlio.
Cosa saresti disposto a fare per salvare tuo figlio?  
Mentre leggevo il libro spesso mi domantava se il comportamento di Andy era sempre eticamente corretto? 
Altro argomento molto interessante è la teoria del gene dell'omicidio. 
Se il bis-nonno, il nonno sono stati degli assassini anche i figli lo diventeranno? E poi altro argomento: il bullismo, una piega, purtroppo, dei giorni nostri. 
Ci sono tanti argomenti trattati in questo libro e tutti vengono toccati meravigliosamente, fanno davvero riflettere. 
E' un libro scritto molto bene, accattivante.
E' un libro scioccante, indimenticabile , avvincente, interessante e molto emotivo. 
Il finale sono ancora scioccata. 
Un libro assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento