giovedì 14 maggio 2020

Review Party: Una nuova vita di Kerry Fisher

Non c'è tesoro più prezioso di una vera amica...

Un solo errore, e Kate Jones ha dovuto cambiare nome e città. Adesso abita con la figlia a Parkview Road, un tranquillo quartiere residenziale, dove nessuno sa chi è lei né cos'ha fatto e dove spera di costruirsi una nuova vita. Il primo passo è stringere amicizia con due vicine di casa, Gisela e Sally. Eppure, sebbene entrambe siamo molto gentili, Kate è a disagio con loro: Gisela è una casalinga allegra e una mamma attenta e amorevole; Sally una brillante donna in carriera, sostenuta da un marito che l'adora. Come può Kate, una madre single dall'oscuro passato, essere alla loro altezza? Kate sa già che è solo questione di tempo, poi sarà costretta a trasferirsi di nuovo. Invece, quando il segreto di Kate viene dolorosamente alla luce, Gisela e Sally reagiscono in modo totalmente inaspettato. Fanno cadere la maschera. Allora Kate si rende conto che non è sempre oro quello che luccica, e che pure dietro le apparenze più insospettabili si nascondono frustrazioni e delusioni cocenti. E che è dunque arrivato il momento di smettere di fidarsi degli altri. Perché le vere amiche rimangono al tuo fianco nonostante tutto, pronte a sostenerti e a darti la forza di perdonarti e di guardare, finalmente, al futuro. 

Recensione:

Quante volte guardando le foto su un profilo, non abbiamo provato invidia? Abbiamo provato invidia per il viaggio che tanto desideriamo fare, ma che purtroppo non possiamo permetterci. Abbiamo provato invidia, guardando la festa piena di amici, abbiamo provato invidia per tante piccole grandi altre cose. 
Ma se dietro a quella foto la verità fosse un'altra, ci sarebbe ancora l'invidia? 

Tre donne con tre vite diverse. 
Kate, Gisela e Sally sono vicine di casa.
Kate si è trasferita da poco insieme a sua figlia Daisy. .
Kate lavora in ospedale, è molto restia a parlare di se, sia alle sue vicine, sia ai suoi colleghi. Kate non ha nessun profilo sui social. 
Gisela è una casalinga, ha una vita perfetta, famiglia benestante con due figli. Gisela ama invitare i suoi amici e vicini a sua casa per delle meravigliose feste. Sally è una donna sposata, ha una carriera invidiabile, la porta spesso, per lavoro, a viaggiare e suo marito è molto innamorato di lei. 
Tre donne così diverse tra loro, eppure piano piano si ritroveranno più unite che mai. 
Kate nasconde un segreto, per questo motivo non ama aprirsi con le persone, ha paura che raccontando questo segreto la gente possa guardarla con occhi diversi, e giudicarla. Per questo motivo Kate quando si trova in compagnia di Gisela e Sally si sente, spesso, inferiore alle due donne. 
Ma davvero la vita di Sally e Gisela è così perfetta? 
Kate paragona la sua vita con le loro e vede la vita di Gisela e Sally  è perfetta, prova invidia per le feste con i tanti amici di Gisela,  prova invidia per i viaggi di Sally. 
Kate  guarda con invidia alla vita di queste due donne, sembrano avere tutto. 
Le foto che i nuovi amici di Kate pubblicano online confermano la loro esistenza apparentemente perfetta, mentre Kate si nasconde dal mondo a tutti i costi. 
Fino a un giorno, dove tutto cambia. 
Kate è chiamata sulla scena di un incidente devastante, che sta per mettere alla prova tutto ciò che le donne pensavano di sapere l'una dell'altra e di se stesse. Leggendo Una nuova vita di Kerry Fisher  è impossibile non soffermarsi a riflettere. 
L'essere umano sente il bisogno di mentire a se stesso e agli altri nel tentativo di convicere e convinverci di avere una vita perfetta, una vita a cui aspirare e invidiare, mentre per tutto il tempo, che stiamo indossando la maschera della perfezione, stiamo cercando di tappare i buchi. 
Guardiamo la vita di altre persone sui social senza mai dubitare per un momento che ciò che vediamo sia la verità, postiamo freneticamente le foto delle nostre meravigliose vite familiari, cibo favoloso, case perfette e vacanze da sogno, per tenerci al passo..... ma è questa la vera felicità?  
Una nuova vita di Kerry Fisher è un romanzo avvincente, con segreti, bugie, tradimenti e disfatte di vite. 
E' un romanzo di perdita, di dolore, ma anche e soprattutto di presa di coscienza di se stessi.
I personaggi che la Fisher ci fa conoscere, potrebbero essere i nostri vicini, persone che conosciamo.......
E' un libro che fa rivalutare e vedere molti aspetti della nostra vita, sotto una diversa prospettiva. 
Una lettura eccellente. 

Nessun commento:

Posta un commento