mercoledì 14 ottobre 2020

Review Party: La guerra dei papaveri di R. F. Kuang

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.
RECENSIONE:
 
Rin è una ragazza di umili origini, eppure riesce ad entrare nella scuola militare più prestigiosa di Nikan, Sinegard... Quando Rin supera tutte le prove, nessuno credeva in lei, e tutti sono sbalorditi quando entra a Sinegard. 
Rin troppo spesso è stata umiliata, presa in giro per le sue umili origini e per il colore della sua pelle scura, la vita di Rin non è stata per nulla facile. 
Fino a che non scopre di avere un potere pericoloso, ha capacità sciamaniche.  
Grazie ad un insegnante, Rin apprende che divinità, che si credevano scomparse, sono molto presenti e imparare ad avere un controllo sui poteri, sarà un lavoro molto faticoso e pericoloso. 
Il libro è diviso in due parti. 
La prima parte è dove Rin è a scuola e viene addestrata dal misterioso insegnante Jiang.
La seconda parte è più tosta, più cruenta, (infatti questa parte contiene molte scene brutali), tutto quello che Rin ha imparato, deve usarlo nel combattimento sul campo, in guerra, nelle battaglie. 
R. F. Kuang  ha scritto magnificamente Rin la nostra protagonista.
La sua ascesa da semplice contadina, oppressa e odiata da tutti a causa del colore della sua pelle scura e dele sue umili origini, fino a diventare ciò che deve essere man mano che la storia prosegue. 
Fa scelte difficili, accetta qualsiasi sfida che le viene incontro e non si arrende mai. 
È feroce, è tosta e dimostra che essere un forte personaggio femminile non significa solo essere fisicamente forte ma anche mentalmente potente. 
La guerra dei papaveri di R. F. Kuang è un debutto sbalorditivo, è un libro sugli imperi, la droga, lo sciamanesimo e gli dei. 
E' un libro da leggere.
 

Nessun commento:

Posta un commento