venerdì 20 settembre 2019

REVIEW PARTY : Nevernight. Alba oscura di Jay Kristoff

Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.


RECENSIONE:



Purtroppo siamo arrivati al capitolo conclusivo di 
questa bellissima serie.

L’ultimo capitolo della serie Nevernight. Alba scura di Jay Kristoff non ci risparmia le emozioni, troviamo: sofferenza, rivelazioni, 
colpi di scena e vendetta…. questa è il filo conduttore dei tre libri...
Finalmente ci viene svelato chi è il narratore delle tante (a volte troppo lunghe) note a piè pagina. 
Scopriremo il destino di Mia, in questo libro scopriremo anche un lato “umano” 
di Mia, lato che nei due libri precedenti è stato nascosto o forse Mia non sapeva di avere…. 
Ritroviamo i personaggi che abbiamo conosciuto nei libri precedenti, in questo 
libro però conosciamo finalmente il nemico giurato di Mia: Julius Scaeva. 
Lo scrittore devo dire che l’ha descritto in maniera egregia….è furbo, intelligente...oscuro. 
Ma ormai conosciamo bene Mia e sappiamo che è una protagonista forte, 
coraggiosa, determinata e come ho detto, in questo libro conosciamo anche un 
suo lato più umano: dolce quasi.
La storia riprende esattamente da dove si è interrotta in: I grandi giochi. Nevernight di Jay Kristoff. 
Mia ha lasciato Itreya nel caos e le domande che sono nate nel libro precedente qui finalmente vengono ben presto spiegate. 
Per concludere posso dire che è un trilogia da leggere tutta d’un fiato, in quanto è impossibile finire un libro e non avere il bisogno di leggere subito il seguito.
La sua protagonista, Mia è un personaggio che viene descritta e raccontata in ogni sua sfumatura e alla fine la si ama.
E' una protagonista complessa, è forte ma è anche fragile, ma questa sua fragilità non la abbatte anzi, la sprona per essere più forte e determinata….. 
E’ una serie completa è un mix di vendetta, di oscurità ma troviamo anche l'amore quell’amore puro e vero.
E' una seria meravigliosa(e coinvolgente).
Sarò diretta: dovete leggerla.


Nessun commento:

Posta un commento