venerdì 20 settembre 2019

Review Party: La libertà ha i tuoi occhi di Ronald H. Balson

Una guerra che non lascia vie d’uscita. Due ragazze decise a sopravvivere. Una sola scelta possibile.
Polonia, 1943. Il treno corre veloce senza fermarsi. A bordo, la giovane Lena e l’amica Karolina sentono solo il rumore delle rotaie che rompe il silenzio assoluto degli altri passeggeri. Dentro di loro, sanno che là dove sono dirette non c’è via di scampo. Auschwitz è la notte della guerra. Una lunga notte che non lascia intravedere neanche una flebile luce. Ma forse un timido bagliore di speranza c’è. Ed è di salvare le gemelle di Karolina che, su quello stesso treno, si tengono strette a loro piene di paura. Si tratta di una scelta impossibile per una madre, ma è l’unico modo di eludere un destino ingiusto: abbandonare le bambine. Anche se questo significa non rivederle mai più. Da allora sono passati anni, eppure Lena, ormai ottantottenne, non ha mai dimenticato l’istante che ha cambiato tutto. Ha provato a rifarsi una vita, a lasciarsi alle spalle il passato. Senza riuscirci. E adesso sente che è arrivato il momento di rintracciare le gemelle. Di dimostrare a Karolina che il suo sacrificio non è stato vano. Così, si affida all’investigatore Liam Taggart e all’avvocato Catherine Lockart, gli unici disposti a darle una mano, a patto che lei racconti loro tutta la storia. Benché sia convinta di fare la cosa giusta, Lena non riesce a essere sincera con chi potrebbe esaudire il suo desiderio più grande. Perché il suo cuore nasconde un segreto che non ha mai osato confessare e che ora tocca proprio a Liam e Catherine portare alla luce: è il solo modo che hanno per offrire a Lena l’aiuto che cerca.
RECENSIONE:
Quando ho scoperto che Garzanti stava per pubblicare il nuovo libro di Ronald H. Balson, ho iniziato il conto alla rovescia.  
Amo questo scrittore, scrive con il cuore, nei suoi libri spesso e volentieri mi ritrovo a piangere per le forti emozioni che sa suscitare in me.  

La libertà ha i tuoi occhi è un libro straziante, ma bellissimo.  
Tratta un argomento spinoso, il periodo più buio del genere un uomo... la seconda mondiale, la deportazione degli ebrei.  
La storia inizia ai giorni nostri Lena 89 anni, chiede aiuto a Liam (investigatore) e Catherine (avvocato), personaggi che già abbiamo conosciuto in Volevo solo averti accanto (libro che se non l'avete letto, ve lo consiglio). 
Lena inizia a raccontare la sua storia, di quando ragazzina conosce Karolina, una ragazzina anche lei, ben presto il loro legame si trasformerà in una bellissima amicizia.  
Karolina trascorre molto tempo a casa di Lena, infatti a casa sua, suo padre non c'è mai e la madre purtroppo beve. Invidia i genitori e l'armonia che si respira a casa di Lena.
Ma purtroppo su di loro incombe la seconda guerra mondiale. 
Lena e Karolina per colpa della guerra si perdono, per poi ritrovarsi qualche anno dopo a lavorare in una fabbrica che cuce vestiti per i tedeschi. 
La guerra le ha cambiate, ma non le ha spezzate, quando si ritrovano trovano conforto nella loro amicizia. Karolina salva la vita a Lena quando quel' ultima si ammala di polmonite, le procura gli antibiotici per debellare la polmonite. 
Lena da parte sua vuole sconfiggere i tedeschi e quando David il capo reparto (ebreo) della fabbrica dove lavora le propone di fare la "staffetta" Lena accetta.....
Leggere un libro che narra le atrocità che gli ebrei hanno dovuto sopportare, non è mai facile. 
Lena ne ha passate tante e anche ora che si è rivolta a Liam e Catherine, per cercare le figlie di Karolina per onorare così il promessa che le aveva fatto. Il figlio di Lena la cita in giudizio, dichiarando che Lena non è in grado di badare  a se stessa.
Liam e Catherine faranno di tutto per cercare le figlie di Karolina e dimostrare che Lena, nonostante i suoi 89 anni, ha un cervello meravigliosamente funzionante.... ce ne accorgiamo anche noi mentre racconta la sua storia.
La libertà ha i tuoi occhi di Ronald H. Balson è un libro di amicizia, di valori forti, come di emozioni, è un libro che si inizia e finisce troppo presto, troppa smania di leggere per sapere la storia di Lena e Karolina. 
Come ho detto alll'inizio questo scrittore sa scrivere, scrive con il cuore e quando uno scrittore scrive con il cuore, la trama e la storia regalano emozioni. Libro consigliato.





Nessun commento:

Posta un commento