lunedì 1 luglio 2019

REVIEW PARTY: La felicità è un tè con te di Mamen Sánchez

Il giovane Atticus Craftsman, rampollo di una delle più importanti famiglie dell'industria editoriale inglese, è sparito. Suo padre lo aveva inviato in Spagna per rimediare alle perdite rovinose che la rivista Librarte stava causando al gruppo. Ma, a pochi giorni dal suo arrivo a Madrid, armato dell'inseparabile bollitore elettrico e ingenti quantità di tè, rigorosamente Earl Grey, di Atticus si è persa ogni traccia. Le ultime ad averlo visto in carne e ossa sono proprio le cinque donne impiegate nella rivista: la saggia e solitaria Berta, la dolce Gaby, la malinconica Asunción, l'irrequieta María e la bella Soleá.
Su di loro comincia a indagare l'impacciato ispettore Manchego, che si trova costretto a fare i conti con cinque sospettate così diverse tra loro, ma disposte a far qualsiasi cosa pur di salvare il proprio posto di lavoro.
Tra risate, azione e colpi di scena, il destino della rivista Librarte e delle sue cinque impiegate sarà quindi legato a doppio filo con quello del giovane Atticus. Un intricato garbuglio che attraverserà le strette vie di Madrid per arrivare giù fino al cuore bohémien dell'Andalusia, e che potrà risolversi solo grazie all'amore, all'amicizia e... al buon vecchio Hemingway.
Tradotto in 10 Paesi, La felicità è un tè con te è un'irresistibile commedia romantica che con garbo e intelligenza si tinge, pagina dopo pagina, di mistero e travolgente ironia.

RECENSIONE:

La felicità è un tè con te di Mamen Sánchez è un libro divertente, i suoi personaggi sono tutti deliziosi ed anche un po' eccentrici.

L'ispettore Manchego è il detective incaricato d'indagare sulla misteriosa scomparsa di Atticus Craftsman, sparito da circa tre mesi. La famiglia Craftsman gestisce una casa editrice.
Atticus da Londra era partito per Madrid con un compito delicato, licenziare le  cinque impiegate della rivista  Librarte, la rivista purtroppo non ha portato i guadagni sperati .
Le 5 donne che lavorano nella rivista sono tutte diverse tra loro.
Berta ama leggere ed è zitella.
Soledad è ambiziosa, ha da poco concluso il master in Comunicazione.
María porta sempre i figli in ufficio, ma tutte le volte promette che sarà l'ultima volta.
Asunción dopo che il marito l'ha tradita si è un po' lasciata andare, la rivista le ha fatto tornare il sorriso.
Gaby è pazzamente innamorata di suo marito...
Cinque donne diverse tra loro, ma unite da un'amicizia vera, ognuna nella rivista ha trovato il suo posto, sono una famiglia e per qualcuna la rivista e la sua ancora di salvezza.
Quando Berta viene informata dell'arrivo di Atticus, chiama subito le sue amiche/colleghe e dopo averle avvisate dell'imminente chiusura della rivista, tutte e cinque escogitano un piano per continuare a lavorare nella rivista.
La loro tenacia causa alcuni eventi molto insoliti, uno di questi è la scomparsa di Atticus,,,.
Atticus è il rampollo di una ricca famiglia. Trentenne è  lo stereotipo inglese con le sue infinite tazze di tè, secondo lui il tè è la soluzione per tutti i problemi, ma quando arriva a Madrid sicuramente non è pronto alle cinque donne....
Marlow padre di Atticus,  risulta più preoccupato di dover dare la notizia, alla moglie, della scomparsa del figlio, piuttosto che preoccupato di ciò che può essergli accaduto.
L'ispettore Manchego, è tutta la vita che aspetta un caso serio e che possa portarlo alla ribalta, quando Marlow arriva in centrale denunciando la scomparsa di Atticus, Manchego sarà all'altezza del caso?
La narrazione è suddivisa tra passato e presente i capitoli sono brevi e si leggono molto velocemente.
La felicità è un tè con te di Mamen Sánchez ha note di mistero, romanticismo, ma è anche un libro divertente, originale.
E' una commedia bizzarra, fresca e originale, in poche parole l'ho adorato.





Nessun commento:

Posta un commento