giovedì 4 luglio 2019

Review Party Niente è fuori posto di Joanna Nadin

Dido ha solo sei anni, ma è molto curiosa. Seduta su un ramo di melo nel suo giardino, scorge la casa accanto e non può fare altro che sbirciare. Ed è lì che vede per la prima volta Tom e Harry, due bambini come lei. Qualcosa che non sa spiegarsi, da quel giorno, la spinge a continuare a spiarli. È allora che Dido scopre la quotidianità della loro famiglia: due genitori che si amano, due fratelli che giocano, un tavolo intorno al quale sedersi insieme per la cena. Sembra che nulla sia fuori posto: è proprio la vita che ha sempre desiderato, ma che non le appartiene. Perché sua madre ha un modo tutto suo di dimostrarle il proprio amore. Per lei non ci sono regole, non ci sono cose giuste o sbagliate da fare. Dido è ancora troppo piccola per capirlo e non ha neppure il conforto di una figura paterna, visto che non ha mai conosciuto suo padre. Così, decide che Tom e Harry saranno i suoi migliori amici e i genitori dei due le figure di riferimento che non ha mai avuto. Qualcosa di molto forte la unisce a loro e, con il passare del tempo, si sente sempre più parte di quel nucleo, allontanandosi progressivamente dalla madre, che fatica a comprenderla. Ma, anno dopo anno, Dido impara che anche il rifugio più sicuro, quando si cresce, diventa fragile e troppo piccolo per offrire la medesima protezione. Impara che anche i legami, in apparenza perfetti, nascondono tradimenti, bugie, verità inascoltate. E che, a volte, l’amore vero è proprio dove non sembra essercene, dove non lo si è mai cercato. Perché è più facile restare affascinati da una realtà sconosciuta che accettare la bellezza di quello che si possiede.
La stampa inglese si è innamorata di Niente è fuori posto e della sua protagonista unica. Una voce potente che non ha paura di scavare in profondità, dove le emozioni sono più vere. Un romanzo venduto in tutta Europa che racconta una delle forme di amore più complesse, quello familiare. A volte, non si riesce a riconoscerlo e lo si cerca per tutta la vita. Perché niente fa sentire al sicuro come sentirsi abbracciati in quel nido, quando il mondo fuori fa paura.

RECENSIONE:


Dido all'età di sei anni si trasferisce con sua mamma in una nuova casa. 
Per Dido questa nuova casa ha valore speciale, spera che sia un  nuovo inizio, un modo di vivere finalmente normale.
Ma ben presto si rende conto che sua mamma non cambierà mai...
Dido inizia ad osservare i suoi vicini, Angela con suo marito David e i loro due figli, Harry e Tom....per lei rappresentano la famiglia perfetta. 
Dido diventa presto amica di Harry e si innamora di Tom.... Dido desidera una vita famigliare normale, purtroppo sua madre Edie non è in grado di darle  questa normalità a cui Dido tanto anela.   
Questo libro mi è piaciuto per come è stato scritto, la narrazione segue una linea temporale chiara, iniziamo a metà degli anni 70 poi gli anni 80 e 90 fino ad arrivare negli anni 2000. La descrizione di ogni decennio è vivida e dettagliata.   
E' impossibile non provare empatia per Dido, si fa il tifo per lei.   
Di parte sua madre Edie è una protagonista che non mi è piaciuta particolarmente.   
I temi che la scrittrice tratta sono complessi, toccanti, la relazione tra madre e figlia.   
E' una lettura emotiva, i personaggi sono meravigliosi e ha una trama toccante. 
Non mi rimane altro che consigliarvi di leggere Niente è fuori posto di Joanna Nadin   toccherà le corde del vostro cuore, perché credetemi è impossibile rimane indifferenti ad una trama così meravigliosa.
 



Nessun commento:

Posta un commento