venerdì 31 maggio 2019

Review Party: Invisibile (Buchholz & Salomon Vol. 2) di Ursula Poznanski, Arno Strobel


Un thriller magistrale, che getta una luce inquietante su tutte quelle cose che rendono la nostra vita così facile da non potervi più rinunciare...
Un paziente trafitto a morte dal bisturi del chirurgo durante un’operazione a cuore aperto. Un agente immobiliare ucciso con ventiquattro coltellate sulla soglia di casa. Un ragazzo massacrato con una mazza da baseball per strada, davanti a decine di testimoni. Un assurdo bagno di sangue travolge la città di Amburgo, ma la cosa più singolare è la facilità con cui i commissari Daniel Buchholz e Nina Salomon riescono a catturare i colpevoli. Eppure il movente rimane incomprensibile: nessuno di loro sembrava conoscere davvero la vittima. L’unico elemento in comune è una rabbia feroce cresciuta a dismisura, fino a diventare inarrestabile. Una rabbia che non lascia immuni nemmeno gli investigatori: mentre l’indagine si fa sempre più tesa, Nina stenta a riconoscere il suo partner. Come è possibile che Daniel, di solito così controllato e padrone di sé, stia diventando ogni giorno più aggressivo e irrazionale? Intanto, un dubbio comincia a insinuarsi in lei: e se gli assassini fossero stati manipolati? Ma da chi? E soprattutto: come?

RECENSIONE:


È il terzo libro che leggo di questa “coppia” di scrittori. 
Mi piace molto il loro stile di scrittura, oltre che essere molto scorrevole e pur scrivendo libri thriller, danno sempre ottimi spunti di riflessione e anche Invisibile non è da meno, fa riflettere.
Però alcune parti le ho trovate un po’ lente mentre nei loro due libri precedenti la suspense era dall’inizio alla fine, non avevi, davvero, un attimo di respiro. Invisibile ripeto  l’ho trovato un po’ più tranquillo (in alcune parti).

Il libro inizia con un dottore che pugnala ripetutamente al cuore un paziente (non suo) mentre viene operato. Sulla scena vengono chiamati i commissari Daniel e Nina e trovano il dottore tranquillo, giustifica addirittura il suo gesto.  
La vittima (a detta del dottore) negli ultimi mesi continuava a denigrarlo sui social.

Piccolo particolare quando il dottore mostra a Daniel e  Nina i fantomatici messaggi, i commenti sono spariti.
Ma Nina e Daniel non hanno tempo, il giorno dopo vengono chiamati per un altro omicidio. Un agente immobiliare viene ripetutamente accoltellato e un ragazzo davanti a molte persone, viene barbaramente picchiato con una mazza da baseball.  
Ad un prima indagine risulta che le vittime non si conoscevano, non sembra esserci nessun collegamento tra loro, tranne che tutte e tre le vittime erano paranoici, erano convinti che qualcuno li seguiva per fargli del male. 
Un altro caso pe rDaniel e Nina come al solito non hanno tempo da perdere, c’è un serial killer da incastrare, ma non sanno il movente, perché a prima vista un movente non c’è. 
Ci sono tre vittime che non si conoscevano, ma sono state brutalmente uccise. 
Oltre al lavoro Daniel e Nina hanno anche una vita privata. 
Daniel è molto nervoso deve risolvere un problema personale. 
Nina per venire a capo di questa indagine commetterà alcune azioni che potrebbero costarle caro.
Il messaggio degli scrittori è sempre chiaro, è molto inquietante, fa mettere in dubbio molte cose......non voglio aggiungere altro per non rivelarvi troppo.
Per concludere nonostante ci sono alcune parti, soprattutto all'inizio, più lente, da metà libro la trama ingrana e diventa coinvolgente Invisibile è un libro che saprà stupirvi. 
 



Nessun commento:

Posta un commento