mercoledì 5 giugno 2019

REVIEW PARTY: Solo un battito del cuore di Emma Cooper

C’è solo una cosa che riesce a rendere davvero felice Melody: cantare. Persino nelle situazioni più improbabili, intonare I Will Survive, Don’t Stop Me Now o Single Ladies le fa dimenticare ogni cosa. I suoi due figli adolescenti spesso provano imbarazzo per questa stramba passione. Non sanno, però, che è il modo escogitato dalla loro madre per aiutare la famiglia ad andare avanti e a dimenticare. Dimenticare un marito, e un padre, che da un giorno all’altro li ha lasciati, sparendo nel nulla e rendendo inutile ogni tentativo di rintracciarlo. Melody ha deciso che le canzoni avrebbero riportato l’allegria in casa, perché sa che la cosa più importante è far percepire ai figli l’esistenza di un affetto profondo e invincibile. Più forte dell’ossessione di Rose di ritrovare il padre o del tentativo di Flynn di far finta che non sia mai esistito.
Finché accade qualcosa di inaspettato: Melody scopre che hanno trovato un uomo che potrebbe essere suo marito. Non le è stato detto altro, ma si tratta di una notizia che può cambiare ogni cosa. Se dovesse essere lui, mille domande senza risposta ne esigerebbero una. Se non dovesse essere lui, un’altra piccola ferita si aprirebbe sopra le altre. E, questa volta, Melody non riesce a trovare una canzone che le faccia tornare il sorriso. Eppure forse è proprio quello di cui lei e i suoi figli hanno bisogno: forse, questa nuova speranza è ciò che può unirli come un tempo. Può far riscoprire loro che esiste un «noi» più forte di tutto. Che insieme possono affrontare il destino. Che per comporre una melodia servono molte note diverse note che si accordino tra loro e risuonino come un unico battito del cuore.
 
RECENSIONE:

Melody King è la mamma di Flynn e Rose, lei cerca di affrontare la vita come meglio può. Sicuramente la vita per la famiglia King non è stata facile...  
Flynn da piccolo ha avuto un incidente d'auto..... questo ha lasciato dei segni su di lui e lo rende vittima di bullismo.  
Melody deve imparare ad essere un genitore single e vive costantemente chiedendosi se Dev (suo marito) è ancora vivo...  
Dev dopo il terribile l'incidente che ha lacerato la famiglia se ne va. È scomparso un giorno qualunque, senza preavviso.   
Melody dopo una caduta subisce una lesione alla testa, questa condizioni fa si che canti intere canzoni ad alta voce, e quando diventa ansiosa anche con movimenti di danza.  
Rose è colei che ha trovato Melody quando è caduta, Rose cerca disperatamente suo padre, sperando così in un futuro migliore.  
E' un libro sorprendente.  
Riesce a essere divertente e straziante allo stesso tempo, esplora  temi importanti l'amore, la perdita, la lotta personale e la famiglia, ma non risulta mai pesante.  
Il libro è scritto in prima persona dal punto di vista dei quattro personaggi principali, Melody, Flynn, Rose e Dev.... Ognuno ha una voce distinta, totalmente adatta al proprio carattere e allo stress personale cui sono sottoposti. 
La scrittrice li ha descritti così alla perfezione che sembra davvero di conoscerli. 
Flynn agitato, inquieto, scontroso ma dolce.  
Rosa brillante ma confusa, fragile ha dovuto crescere più velocemente a differenza delle sue coetanee.   
Melody è così perfettamente imperfetta, così valorosa.  
Per concludere è' un libro ricco di emozioni, è veramente speciale, una storia straziante, toccante.


Nessun commento:

Posta un commento