lunedì 25 marzo 2019

RECENSIONE: La prossima persona che incontrerai in cielo di Mitch Albom

La vita, si sa, non è un rettilineo che scorre all'infinito senza scosse e senza ostacoli; prima o poi, il destino si rivela nei suoi risvolti più ardui e tortuosi. Ma non è neppure un viaggio solitario e accidentale: il nostro cammino è costellato di incontri, di altre rotte che intrecciano e accompagnano la nostra in maniera non casuale, anche quando non ne siamo consapevoli. Siamo un breve tratto di una grande mappa, uno snodo di trama in un intreccio di storie. Siamo la parte minuscola ma indispensabile di un disegno che ci sfugge. Da bambina, Annie è stata protagonista involontaria di quello che molti hanno definito un miracolo: salvata da un incidente fatale grazie all'atto eroico di un uomo che ha dato la vita per lei. Ma quell'episodio l'ha segnata profondamente, nel corpo e nell'anima. Le è costato tanto trovare il suo posto nel mondo e accettare se stessa, senza sentirsi sbagliata. Finché, quando crede di stringere finalmente in pugno la felicità, una catena ineluttabile di eventi la strappa a questa vita. Ora il viaggio di Annie continua verso il Cielo. E proprio in questa nuova parte del cammino si ripetono cinque degli incontri che più hanno segnato la sua esistenza. Ognuna delle cinque persone che ritrova le farà a suo modo capire come nulla sia stato vano, e quanto ogni attimo terreno da lei vissuto sia stato importante - per lei stessa e per chi l'ha conosciuta. Perché tutto ciò che facciamo lascia un segno nelle vite degli altri, e ognuno di noi conta nel disegno più grande che ci unisce. Basterebbe solo alzare gli occhi e abbracciare con lo sguardo quell'orizzonte dove ogni fine sfuma in un principio e ogni singolo si fonde con un tutto che lo illumina.

RECENSIONE:

Annie è una donna di 31 anni, non ha avuto una vita facile.
La sua infanzia è stata piena di ostacoli, insicurezza e questi fattori hanno formato il suo carattere da adulta.
Annie crede di non meritare l'amore, è convinta infatti che non si sposerà mai, in quanto è una persona "sbagliata". 
La vita  toglie, ma la vita da.
Annie finalmente trova l'amore, un suo compagno di classe delle medie, si erano persi di vistama quando si rincontrano da adulti dopo 10 mesi, dal loro rincontro si sposano.... 

Il giorno dopo il  matrimonio  fanno un viaggio in mongolfiera, ma purtroppo qualcosa va storto e Annie muore improvvisamente...
Annie va in cielo, qui incontra cinque persone, che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita.    
Ogni persona che Annie incontra,  le parlano attraverso gli eventi della sua vita, per aiutarla a dare un senso alle questioni irrisolte, alle questioni che quando era in vita non ha capito.
Mitch Albom da una lezione di vita ad Annie, ma allo stesso modo impartisce una lezione anche a noi. 
L'amore è un sentimento che non si può forzare, arriva quando arriva. 
Finché nel mondo ci sono persone che mettono la "fame" di potere davanti ai bisogni delle persone  la guerra sarà la stessa ovunque.
E' facile immedesimarsi in Annie, tutti abbiamo delle ferite delle recriminazioni, tutti abbiamo fatto degli errori  che vorremmo dimenticare, li nascondiamo nel profondo dentro di noi, quasi a volerli farli scomparire, ma per "guarire" dobbiamo trovare la forza di guardarli  e accettarli per quello che sono, errori da cui si può imparare e migliorare e dobbiamo imparare a perdonarci.
E' il viaggio di Annie si, ma potrebbe essere anche il nostro viaggio.
La vita di Annie non è stata facile, ma con le cinque persone che incontra in paradiso, capirà le ragioni di questa sofferenza.
La vita è troppo frenetica ma dobbiamo imparare ad ascoltare veramente le persone che ci circondano.
Lo scrittore alterna l'infanzia di Annie con il suo viaggio in Paradiso, questo ci permette di avere il quadro completo...ha fatto un ottimo lavoro.
La prossima persona che incontrerai in cielo è una storia commovente,emotica, reale e da ottimi spunti di riflessione.
 Un libro consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento