venerdì 22 marzo 2019

RECENSIONE: Another Love. Storia di Oliver di Erich Segal


Si dice che nella vita di ognuno ci sia un unico grande amore. Per Oliver Barrett, quell'amore si chiamava Jennifer. Il tempo trascorso insieme è stato troppo breve, prima che il destino gliela portasse via, ma così intenso e speciale da valere una vita intera. Oliver ha poco più di vent'anni, tutti gli dicono che deve andare avanti e ricominciare a vivere, ma lui è convinto che non sia possibile, che non sia giusto. Non gli importa di uscire, vedere gli amici o fare nuove conoscenze. Il suo rifugio sono il lavoro e la corsa, per immergersi a capofitto nel presente e attutire l'eco del passato. Fino a quando incontra una ragazza così affascinante e misteriosa da attirarlo fuori da quel vortice di buio in cui è piombato. Con lei sembra rinascere qualcosa che sembrava essersi incrinato per sempre. E il futuro assume contorni inattesi. Perché solo l'amore può guarire le ferite di un cuore spezzato.

RECENSIONE:

La trama di Another Love Storia di Oliver  l'ho trovata molto emozionante, più lenta (ma in positivo) si prende di più il suo tempo, mentre in Love Story a tratti la trama l'ho trovata veloce.
Oliver deve trovare la forza per ricominciare a vivere, dopo che ha perso il suo grande amore: Jennifer, però per il momento l'unica cosa che conta per lui è il lavoro.
Le persone accanto a lui provano a spronarlo, a fargli capire che la vita (nel bene e nel male) va avanti, lui  però non riesce a dimenticare Jennifer.

In Another Love  ho ritrovato il sarcasmo di Oliver, è sempre lo stesso, anche se lui (ovviamente) è arrabbiato, triste e tutti questi sentimenti li percepiamo nel libro....
Un giorno Oliver conosce una donna che si diverte a prenderlo in giro, da questo momento iniziano a conoscersi....
Oliver però è pieno di dubbi, insicuro, nonostante sa che deve voltare pagina,( anche il suo ex suocero gli dice che deve conoscere altre donne), ma Oliver rimane ancorato nel passato, vive nel ricordo di Jennifer, sopravvive tira avanti ma non ha più stimoli.
Quando Marcie lo sfida e Oliver accetta la sfida, qualcosa in lui si smuove, è proprio grazie a Marcie che pian piano Oliver riesce a provare nuove emozioni...è un inizio per lui, un modo per ritornare a vivere.
Il rapporto tra Oliver e Marcie è intrecciato e non veloce come quello di Oliver e Jennifer.
Vedere Oliver che conosce nuove persone da un lato fa male.
Non volevo che Jennifer venisse "sostituita". 
Oliver ha sofferto molto, merita di rifarsi una vita, merita di innamorarsi di nuovo, si sa che anche Jennifer lo vorrebbe, ma quando conosce Marcie (sono sincera) non ero pronta a lasciare Jennifer, il loro amore è stato forte,bello vero.....
Ho provato emozioni contrastanti. Mi sembrava quasi di tradirla, (anche se purtroppo è morta) ma poi la ragione ha la meglio e ho pensato che Oliver è un bravo ragazzo e merita una bella vita, una famiglia, merita la felicità. 
Pian piano si accetta Marcie, la nuova vita di Oliver con lei, si spera che lui possa , innamorarsi ancora una volta....
Per concludere, la lezione che insegna questo libro  è che la vita va avanti, bisogna trovare la forza di andare avanti, portando con noi il ricordo delle persone che si "hanno lasciato", bisogna vivere anche per loro.

Nessun commento:

Posta un commento