mercoledì 6 febbraio 2019

BLOGTOUR: Bird Box di Josh Malerman - RECENSIONE

Là fuori, in un mondo dove nessuna certezza è più tale, c'è qualcosa di terrificante. Qualcosa che non deve essere visto. Chi è così folle da tenere gli occhi aperti va incontro a un destino spaventoso. Cinque anni dopo i primi episodi di terrore, pochi sono rimasti a popolare la terra. Vivono bendati, in una cecità autoimposta che li confina in un'oscurità perenne, in case buie e polverose con porte e finestre sprangate. Nessuno di loro ricorda di che colore è il cielo, com'è fatta una nuvola, quanto può abbagliare la luce del sole. Come Malorie che, rimasta sola con i suoi due bambini, ha soltanto una speranza: attraversare il fiume, bendata, e raggiungere un luogo dove alcuni uomini stanno combattendo contro quel male senza nome. Ha aspettato tanto perché sa che il fiume, a un certo punto del percorso, si divide in quattro canali. E, per scegliere quello giusto, Malorie dovrà fare qualcosa che non fa da anni: aprire gli occhi. E sfidare la sua stessa mente per non cedere alla follia. Tra La strada di McCarthy e l'immaginario di Stephen King, un debutto acclamatissimo negli Stati Uniti, la cui sottile e persistente inquietudine resterà con voi molto, molto a lungo.


RECENSIONE:

Immaginate un mondo dove per sopravvivere non potete guardare il mondo che vi circonda, le persone con cui parlate, ecco questo è il mondo di Bird Box, dove è assolutamente vietato, tenere gli occhi aperti, almeno al di fuori della propria casa o in un luogo sicuro...dove appunto non dovete vedere le creature malvagie. Basta un solo sguardo, a queste creature, che se viste fanno impazzire e portano al suicidio.



Malorie è una donna forte, deve essere forte, deve occuparsi di due bambini. Devono raggiungere un luogo sicuro, dove Malorie ha sentio, alla radio  che li le creature non ci sono, ma dovrà affrontare un viaggio lungo e pericoloso, dovrà infatti attraversare le rapide di un fiume...bendata con a bordo della barca due bimbi.
L'unico ordine è NON APRIRE MAI GLI OCCHI qualunque cosa succeda intorno a loro.
Nel libro ci sono dei flashback che permettono di conoscere meglio Malorie, la vediamo 5 anni prima, incinta all'alba della catastrofe che travolgerà lei e il mondo. 
Insieme ad un gruppo di persone Malorie cercherà di capire cosa sta succedendo al mondo e alle persone rimaste fuori, ma soprattutto cercheranno di capire come possono sopravvivere
E poi la ritroviamo sulla barca con i due bimbi, un maschio è una femmina. 
Malorie non da loro dei nomi li chiama semplicemente bambino e bambina, un modo per non affezionarsi a loro...
Malorie, come ho detto è una donna forte, ma non sa rapportarsi con i bimbi non ha un forte istinto materno, ma deve proteggerli e salvarli dai pericoli del mondo.
Bird Box è un libro, nonostante, tutta la crudeltà del genere umano è, pieno di speranza e coraggioso.
Malorie grazie al suo lungo percorso di sopravvivenza, imparerà a convivere fino ad accettare i suoi demoni interiori.
Un libro da leggere tutto d'un fiato. 



Nessun commento:

Posta un commento