lunedì 11 febbraio 2019

REVIEW PARTY : Donna perfetta di Magda Stachula


Bella, colta, indipendente, Anita ha trent'anni e una vita apparentemente perfetta. Finché il suo matrimonio con Adam non entra in crisi: i due non riescono ad avere un figlio, e poco a poco quello che per Adam è un desiderio, per Anita diventa una vera e propria ossessione. Lavorando su internet, Anita non esce quasi più di casa e passa le giornate cercando online giocattoli e vestitini per il suo bambino. Bambino che però, nonostante le cure per la fertilità consigliate dalla ginecologa, continua a non arrivare. La sua unica distrazione ormai è spiare il mondo esterno attraverso l'occhio delle webcam situate nelle varie città. Intanto Adam, esasperato dagli sbalzi di umore e dagli improvvisi scatti di rabbia della moglie, passa sempre più tempo fuori casa e cerca consolazione altrove. Finché nell'appartamento cominciano a succedere cose strane... Anita trova un vestito nell'armadio che non ricorda di aver mai avuto: è sicura che non sia suo. E di lì a poco, nella sua borsa, compare un rossetto. A chi appartengono quegli oggetti? Suo marito ha portato in casa un'altra donna? Oppure è tutto frutto della sua paranoia, come sostiene Adam? Sta impazzendo, o davvero qualcuno sta tentando di insinuarsi nella sua vita facendo leva sulle sue insicurezze?

RECENSIONE:

Anita e Adam sono sposati da qualche anno, sono una bellissima coppia, si potrebbe invidiarli, sono belli, si amano. 
Da circa due anni cercano di avere un figlio, ma purtroppo ogni mese il risultato è sempre negativo.... questo fatto pian piano li allontana.

Adam si sente trascurato e quasi usato da sua moglie. 
L’unico pensiero (desiderio) di Anita infatti, è quello di  rimanere incinta, (tranne quel periodo del mese), suo marito per Anita diventa un estraneo. 
Non si parlano più, sono sempre più distanti tra loro. 
Anche perché Adam non riesce a capire la frustrazione di Anita, che ogni mese vede il suo desiderio infrangersi. 
Anita si sottopone a  parecchie cure, tutti i mesi  va dalla sua ginecologa per sottoporsi a visite specialistiche. La risposta della ginecologa è sempre la stessa, non c'è nulla che non va, deve avere solo pazienza...ma tutti i mesi all'arrivo del ciclo, Anita sprofonda sempre più in una profonda depressione. 
Il loro matrimonio entra in crisi, complice il fatto che non parlano più si allontano, litigano furiosamente e ognuno si chiude in se stesso sempre di più.
Anita per staccare un po' la spina dal suo cervello, ha preso l'abitudine di spiare, attraverso una webcam situata nelle varie città, un artista di Praga che sempre alla stessa ora prende il tram. 
Il ragazzo si chiama Erik.  
Adam invece inizia una relazione con Marta, una donna misteriosa, che riesce a capire Adam alla perfezione. 
Anita e Adam come detto si allontanano sempre più e quando nel loro appartamento iniziano ad accadere fatti strani, la loro gattina muore improvvisamente,  dei topi vengono trovati in casa e Anita inizia a trovare vestiti  e prodotti di bellezza, non acquistati da lei, Anita non sa cosa pensare. 
E' colpa di di Adam, che vuole farla diventare matta per chiedere il divorzio o si tratta di qualcuno che si intrufola in casa? Ma come può avere le chiavi di casa ? 
Mentre leggiamo il libro, le domande nel nostro cervello non fanno che aumentare, Anita è pazza o è una vittima? Chi è Marta, la donna che ha fatto perdere la testa ad Adam? Ed infine Erik cosa nasconde? 
Tutte queste domande, meritano una risposta e questo ci impone di leggere, per trovare le risposte ai nostri quesiti. 
La donna perfetta dunque è una lettura molto scorrevole, si legge velocemente. 
L'inizio forse l'ho trovato un po' lento, in quanto la scrittrice ha voluto farci conoscere bene la routine dei nostri personaggi e l'ossessione di Anita nel diventare madre. 
Ma dopo pochi capitoli la storia inizia a prendere velocità e la curiosità si insinua pian piano, mi sono ritrovata coivolta in questa storia  fatta di tradimenti, dove non sai chi è realmente la vittima e chi il colpevole, non sai da che parte stare. 
Quando arriviamo alla rivelazione, per me devo dire che è stato un schok, mi sarei aspettata di tutto ma non quello che è successo.... tutto ha un senso, tutto è collegato...
La donna perfetta è una lettura che mi ha tenuta sospesa, mi ha incuriosita come un buon thriller dovrebbe fare, per questo consiglio questo libro.


Nessun commento:

Posta un commento