giovedì 27 aprile 2017

RECENSIONE: TUTTI I NOSTRI OGGI SBAGLIATI di Elan Mastai



Il mondo di Tom Barren è una sorta di paradiso tecnologico all’insegna del progresso e del benessere per tutti. Eppure, lui si sente fuori luogo. Trentenne senza arte né parte, figlio di uno scienziato che lo disprezza, orfano della madre, che era l’unica ad amarlo, è innamorato di una ragazza che non lo ricambia ma per la quale sarebbe disposto a tutto. Persino a sfidare le regole dello spazio e del tempo pur di cancellare un errore fatale… 
Dopo un viaggio nel tempo, e un incidente di cui è responsabile, Tom si ritrova in un mondo disastroso che stenta a riconoscere: la nostra realtà. Eppure, in questo oggi per lui sbagliato, scopre di avere una carriera invidiabile, un’intera famiglia che lo ama e forse, finalmente, un’anima gemella. E allora, meglio tentare di restituire all’umanità l’utopia perduta, o restare a godersi la felicità in questo mondo imperfetto? 

RECENSIONE:

Sono sempre in difficoltà quando devo scrivere una recensione negativa.
Penso a tutto il lavoro che c'è dietro, a partire dallo scrittrice che ha scritto la storia, fino alla casa editrice che ha pubblicato il libro.

Ma purtroppo questo libro, anche se avevo grandi aspettative, mi ha deluso... l'ho trovato ripetitivo e a tratti pesante, tanto che ho faticato a finirlo .
Tom Barren ha 32 anni, per suo padre è un buono a nulla nella vita, non ha combinato nulla, insomma una delusione. Quando sua madre muore il padre decide di farlo lavorare con lui. Qui Tom conosce Penelope.
Penelope è completamente l'opposto di Tom, è una ragazza ambiziosa tenace, vuole viaggiare nello spazio, ma ha causa di una sua malformazione il suo sogno va in frantumi, ma non demorde, decide di diventare una crononautica, ovvero una viaggiatrice nel tempo.
Penelope è la prescelta per partire e Tom è il suo sostituto.... ecco il lavoro che gli ha dato suo padre.....Quello che nessuno si aspetta è che Penelope rimane incinta del figlio di Tom..... la missione è dunque annullata.
Penelope non regge una seconda batosta e compie un atto estremo....Tom innamorato di lei entra di nascosto nello studio e fa il primo viaggio nel tempo,qualcosa però non va come previsto e quando ritorna nel 2016 non è il suo 2016.....
Sua madre è ancora viva e suo padre lo rispetta, Tom stesso è un architetto. Ma la notizia più sconvolgete è che esiste Penelope s'innamora di lui..... che fare rimanere in questo 2016 o ritornare nel suo 2016?
La trama sembra anche coinvolgente e accattivante anche innovativa, ma lo scrittore secondo i miei canoni ha reso il libro troppo ripetitivo e descrittivo.
Prima descrive il suo 2016 come nato come è perfetto grazie a uno scienziato..... io sinceramente mi aspettavo, la storia d'amore.....ma la storia d'amore è davvero marginale, forse è per questo che non mi è piaciuto, mi aspettavo una cosa invece c'era un'altra.
Non sono nessuno per dirvi non leggete questo libro..... i libri sono molto soggettivi a me non è piaciuto magari è voi piace.......

 

Nessun commento:

Posta un commento