mercoledì 26 aprile 2017

RECENSIONE :Credimi di Calia Read


Sei mesi fa, ero felice. Ero semplicemente Naomi Carradine. Un mese fa, sono stata ammessa in un reparto psichiatrico. Ieri, Lachlan mi ha fatto visita. Mi ha baciato. E mi ha detto che sto iniziando a perdere la ragione. Ore dopo, Max ossessionava i miei pensieri, ricordandomi di non essere pazza e che aveva bisogno del mio aiuto. Pochi minuti fa, sono andata ulteriormente alla deriva dalla realtà, provando a svelare il passato. E ora ... tutti pensano che sia pazza. Ma, io so che lui è reale, e io so che ha bisogno di me. Mi credete?


RENCESIONE:



Credimi di Calia Read è un libro diverso, un libro fuori dai soliti schemi.... la trama è unica senza dubbio si distingue dai libri in circolazione.

Come ho detto la trama è molto accattivante, mi sono da subito trovata affascinata e incuriosita da questa  storia, a tratti cupa a tratti romance.
Naomi, la nostra protagonista, è rinchiusa in una clinica psichiatrica, ma non capisce il  motivo di questa sua reclusione. 



Continua a dire ai dottori che l'hanno in cura che lei è sana, non è pazza ma nessuno le crede,  peggio nessuno l'ascolta, così non le danno la possibilità di raccontare la sua storia che potrebbe darle quella libertà agognata. Invece rimane rinchiusa nella clinica, ogni tanto la sua mente soffre di allucinazione o forse sono i fermaci che le vengono somministrati. In questi momenti vede e parla con Max, l'uomo con qui ha avuto una storia, è l'unico che le dice di non mollare di resistere solo così potrà dimostrare che è sana. Ma i dottori la smentiscono le dicono che Max non esiste.... 
Ma Naomi non dubita della esistenza di Max, sente  la sua presenza, il suo odore, si ricorda che con lui era felice.   
Quando finalmente Naomi racconta la sua storia, alla nuova dottoressa arrivata alla clinica, i suoi ricordi la riportano indietro di 6 mesi quando la sua vita era felice, trascorreva le giornate con la sua migliore amica Lana e Lachlan.

Lana  una ragazza fragile, timida, figlia di un senatore.
Lachlan è il primo amore di Noemi ci sono conosciuti quando Noemi era un'adolescente.
Noemi ha sempre amato Lachlan lo ama ancora ma ama anche Max...

Grazie alla dottoressa Noemi ha la possibilità di raccontare la sua storia, la dottoressa infatti è disposta ad ascoltarla, ad aiutarla. 
Noemi è davvero malata come dicono o è stata vittima di uno sbaglio? 
Il romanzo viene raccontato con salti temporali che ci permettono di scoprire la vita di Noemi prima della sua reclusione . 
Ci sono molti segreti che devono essere svelati..
La scrittrice ha scritto un thriller molto psicologico, a  un certo punto non riuscivo a distinguere il reale da quello che non lo è, il confine è molto sottile. 
Alla fine del libro tutti i pezzi si incastrano alla perfezione e acquistano un senso,ma mentre leggi la scrittrice e davvero,  ma davvero brava a giocare con la mente del lettore, incasina e mescola le carte scombinando il tutto,  così ci sembra di non trovare la soluzione all'enigma, una volta concluso il libro invece ci rendiamo conto che tutti i pezzi, anche  se disposti in modo sparso, aiutano.... 

Quando siamo immersi nella lettura le domande sono tante. Come mai nessuno credere alla protagonista? Come mai nessuno l'ascolta e perché non si rendono conto che non è pazza?  
Quando poi abbiamo le risposte a  tutte le domande (e credetemi sono davvero tante) rimaniamo scioccati, io quando ho letto il finale mi aspettavo di tutto ma non quello che la scrittrice ci ha riservato.... Mi è piaciuto molto il libro e anche la scrittura della scrittrice, spero presto di leggere un altro suo libro.... una scrittrice da tenere d'occhio...


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

Nessun commento:

Posta un commento