mercoledì 26 aprile 2017

BlogTour: Credimi di Calia Read - Consigli letterari: altri romanzi di questo genere

Cari Lettori
oggi sono molto felice e onorato di ospitare una tappa di questo bel libro. Il libro è molto intrigante ve lo consiglio vivamente e se vi piace il genere vi do qualche piccolo consiglio di altre letture simili.





Sei mesi fa, ero felice. Ero semplicemente Naomi Carradine. Un mese fa, sono stata ammessa in un reparto psichiatrico. Ieri, Lachlan mi ha fatto visita. Mi ha baciato. E mi ha detto che sto iniziando a perdere la ragione. Ore dopo, Max ossessionava i miei pensieri, ricordandomi di non essere pazza e che aveva bisogno del mio aiuto. Pochi minuti fa, sono andata ulteriormente alla deriva dalla realtà, provando a svelare il passato. E ora ... tutti pensano che sia pazza. Ma, io so che lui è reale, e io so che ha bisogno di me. Mi credete?






La ragazza interrotta di Kaysen Susanna
 

«La gente ti chiede: come ci sei finita? In realtà, quello che vogliono sapere è se c'è qualche probabilità che capiti anche a loro. Non posso rispondere alla domanda sottintesa. Posso solo dire che è facile.»
A diciotto anni Susanna Kaysen, dopo una sommaria visita di un medico che non aveva mai visto prima, viene spedita in una clinica psichiatrica. Passerà i due anni successivi nel reparto adolescenti del McLean Hospital, noto per i suoi pazienti famosi (Sylvia Plath, James Taylor e Ray Charles, tra gli altri) e per i metodi di cura all'avanguardia. La sua storia, raccontata con tono distaccata, a volte comicamente beffardo e sempre autoironico, riesce nell'impresa di trasmetterci il senso di un esperienza che in genere può essere compreso soltanto da chi l'ha vissuta.
Una storia vera e commovente dalla quale la Columbia Pictures ha tratto il film Ragazze interrotte, con Winona Ryder e Angelina Jolie.


Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey

Miss Ratched governa con pugno di ferro e un soave sorriso il suo reparto, in un ospedale psichiatrico dell'Oregon. All'improvviso arriva McMurphy, un irlandese cocciuto, spavaldo, allegro e ribelle. Fra lui e la Grande Infermiera inizia subito un duello all'ultimo sangue. McMurphy risveglia gli altri pazienti ormai svuotati e avviliti dalle "terapie" e riesce a portare una ventata di umanità e calore. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Milos Forman interpretato da Jack Nicholson, Will Sampson e Danny De Vito.







Nessun commento:

Posta un commento