venerdì 21 aprile 2017

RECENSIONE: La Debuttante di Lesley Lokko


Chalfont Hall, Dorset, 1938. Kit non ha ancora quindici anni il giorno in cui assiste ai preparativi della festa organizzata dai suoi genitori in occasione del debutto in società della sorella Lily, la preferita di casa, che subito dopo viene data in sposa a un nobile tedesco e parte per la Germania.
I genitori si rendono conto troppo tardi di avere consegnato la figlia nelle mani di un ufficiale delle SS e mandano Kit in Baviera a tentare di convincere la sorella a tornare a casa. Ma l'egocentrica e superficiale Lily è ormai profondamente legata al partito nazista e all'entourage di Hitler.
Nel corso di questo viaggio Kit perderà la sua innocenza e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente direzione, allontanandosi dall'ambiente conservatore della famiglia d'origine.
La debuttante è un'appassionante saga familiare che segue il destino di una donna enigmatica, tormentata e anticonvenzionale dalla fine degli anni Trenta a oggi.


RECENSIONE:

Devo essere sincera ho iniziato "La Debuttante" con aspettative basse, non è proprio il mio genere... eppure più mi addentravo nella storia, più la trama mi intrigava , appassionava, tanto che ad un certo punto non sono più riuscita a chiudere il libro fino al suo epilogo.
La Debuttante è stata una piacevolissima sorpresa


La Debuttante inizia nel 2014 quando Libby trova i diari di sua madre, grazie a questi diari veniamo a conoscenza della storia di Kit...
Nel 1938 a Chalfont Hall, nel Dorset, la giovane Kit Algernon-Waters, 15 anni non capisce come mai lei è costretta a cenare, da sola,mentre sua sorella, Lily di 18 anni, potrà cenare in compagnia dei suoi genitori e di ospiti misteriosi..... 
Kit, curiosa per natura, cerca in tutti i modi di scoprire il nome dei visitatori, ma senza esito.
L'unica notizia che ha scoperto, è che questi visitatori sono tedeschi....
I genitori di Kit e di Lily purtroppo stanno andando in rovina, per questo motivo sperano che una della loro due figlie si sposi con un buon partito...la prescelta è Lily in quanto (secondo i genitori) è una bella ragazza, ha comportamenti consoni  per una ragazza per bene, mentre Kit (secondo i genitori) non sanno chi potrà innamorarsi di lei
Kit preferisce i suoi libri, ama i suoi cavalli, non ha una buona educazione che spetti ad una signorina.... solo perché è curiosa.... della vita....
Sei mesi dopo la famosa cena, con gli ospiti tedeschi, Lily è sposata e si è trasferita in Germania.
Le lettere che Lily manda a casa e anche le notizie che la riguardano, (emerge che Lily è una simpatizzante nazista),  fanno preoccupare così tanto i suoi genitori che decidono di mandare Kit, insieme allo zio, in Germania per fa rinsavire Lily e riportarla a casa.
Una volta arrivata in Germania, Kit si trova davanti una Lily completamente diversa, è vero che non sono mai state molto unite, ma quando Lily era a casa era una ragazza solare, in Germania Kit la trova spenta, nota che frequenta compagnia di dubbia morale...
Kit si domanda come può persuadere Lily a tornare a casa?
Finché una sera non succedere un fatto, che cambierà per sempre la vita di Kit e influenzerà le generazioni future della famiglia.

Kit è impossibile non ammirarla per la sua forza, come dice lei stessa, vuole essere UTILE, ma non si ferma solo alle parole lei agisce. Ha capito che non è la figlia prediletta  della sua famiglia, eppure non demorde, anche dopo quella terribile notte, si rimbocca le maniche e avanti per la sua strada.
Lily, una parola odiosa.... viziata da morire, piena di sè, egoista, insopportabile, non mi è piaciuta per niente!!!!!
Lesley Lokko ha scritto quel tipo di trama che risulta impossibile chiudere il libro, devi continuare a leggere , questo grazie, anche , alla protagonista: Kit è l'arma segreta.
La storia si muove dalla campagna Dorset, a Londra, poi all'Iraq, all'Oman e alle Indie occidentali.
La storia non è mai noiosa, una lettura che dovete leggere.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

Nessun commento:

Posta un commento