lunedì 15 febbraio 2016

RECENSIONE: La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure


Quanti volti ha l'amore? Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nem-meno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi.
RECENSIONE:


Che senso ha vivere, se non sei disposto a lottare per ciò che di vero hai nel cuore, se non sei disposto a rischiare qualche ferita?
Bisogna infuriarsi

Di solito quando finisco un libro, scrivo subito la recensione.  
Ho ancora il libro in testa, l'emozioni sono ancora forti (sia nel bene che nel male), quindi trascrivo subito i miei pensieri... a volte capita invece che devo far passare un pò di tempo, tra la conclusione del libro e la recensione, la notte che ho dipinto il cielo è uno di quei libri.  Il libro di per se mi è piaciuto molto, mi ha spiazzata, mi ha toccata nel profondo.... non si può rimanere indifferenti.... ma non ho sopportato il finale, non da una conclusione definitiva, si ti fa supporre.... ma  lascia come in sospeso per le cose non dette...
La vita di Lucille, una ragazza di 17 anni, cambia la sera che il padre aggredisce la madre, viene poi ricoverato presso un'apposita struttura per farsi curare. La madre  pian piano scivola via, non si occupa più delle sue figlie, finché un giorno parte per una vacanza, promettendo a Lucille che sarebbe tornata. Trascorsi 15 giorni Lucille si rende conto che la madre non tornerà a casa, così è costretta ad occuparsi della sua sorellina di nove anni Wrenny .  
Lucille ha solo 17 anni va ancora a scuola,  ma ha bisogno, urgentemente, di un lavoro per pagare le bollette, fortunatamente  non è da sola, ci sono molte persone che vengono in suo aiuto, la sua migliore amica Eden, poi Digby (amore segreto di Lucille) e fratello gemello di Eden, e poi ci sono gli "angeli custodi" che le fanno trovare cibo e la casa in ordine. Si rende conto che nonostante i genitori l'hanno abbandonata, ci sono persone che le vogliono bene e l'aiutano. 
Lucille è una protagonista forte coraggiosa, ma anche vunerabile in fondo è una ragazzina di 17 anni,  suo malgrado è costretta a crescere e maturare in fretta, lo deve fare per la sua sopravivenza e quella della sorellina, non vuole che le assistenti sociali vengano a sapere della loro situazione e le separino, hanno già "perso" i genitori, Lucille non vuole perdere anche Wrenny. 
Wrenny, l'ho adorata  è una ragazzina speciale, molto sensibile, ha solo nove anni ma capisce tutto come un'adulta
I  due gemelli Eden e Digby, sono stati altalenanti, nel senso che a volte mi piacevano a volte no, a volte erano maturi altri volte non prendevano una posizione (Digby) o se la prendevano per sciocchezze (Eden).
Per concludere consiglio questo libro perché é una lettura toccante, anche se non parla di amore, la storia d'amore infatti è marginale ma narra la storia di  un sentimento forte, puro, vero come quello che solo una sorella può provare, Lucille sacrifica tutta se stessa per la sorellina. Ed è una crescita personale per lei, ma anche per noi che leggiamo, Lucille impara che bisogna aiutare gli altri ma anche farsi aiutare.


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic     Image and video hosting by TinyPic                 

Nessun commento:

Posta un commento