lunedì 27 aprile 2020

Recensione: La piuma magica di Gwendy di Richard Chizmar

Dopo una bufera di neve, la piccola città di Castle Rock si risveglia all'improvviso dal suo torpore: due adolescenti sono scomparse nel nulla. Lo sceriffo e la sua squadra danno subito il via alle ricerche, in una drammatica corsa contro il tempo. A Washington, Gwendy Peterson ha iniziato una nuova vita, conquistando la fama come scrittrice e come politica. Si è lasciata alle spalle l'infanzia trascorsa a Castle Rock e il ricordo dell'estate in cui un uomo misterioso le aveva dato in custodia una scatola dotata di bottoni colorati e di ambigui poteri. Tornato a riprendersela, lo sconosciuto le aveva promesso che non l'avrebbe rivista mai più. E invece, ora, ecco ricomparire quella scatola, senza motivo e senza istruzioni. Proprio mentre da Castle Rock le giunge la notizia delle ragazze scomparse. Gwendy ha sempre pensato di essere l'unica artefice del proprio successo, frutto di tenacia e duro lavoro. Ma forse il suo destino è legato a doppio filo a quella misteriosa scatola. Forse la missione che le era stata affidata non è ancora del tutto compiuta. Forse la attendono nuovi incubi da scongiurare prima di poter dormire sonni tranquilli. Dopo il successo de La scatola dei bottoni di Gwendy, scritto a quattro mani con Stephen King, Richard Chizmar ci riporta a Castle Rock - patria d'elezione dell'immaginario kinghiano - per raccontarne il seguito. Una storia mozzafiato che ci interroga sul peso del fato e delle nostre decisioni, e sul prezzo che dobbiamo pagare per quelle stesse scelte quando ci portano a realizzare i nostri desideri più profondi.
 
RECENSIONE:

Gwendy Peterson ha 37 anni è un'adulta ora, ha publicato libri famosi, alcuni di questi libri hanno avuto un enorme successo, tanto da arrivare sul grande schermo. E' una scrittrice molto amata e famosa. 
Quando una tragedia colpisce Gwendy , la sua vita cambia ancora. 
Un amico di Gwendy  muore per HIV e Gwendy decide di accettare la causa nell'aiutare chi ha la malatia. Questo la  porta a lavorare a Washington D.C come membro del Congresso del Maine. 
Siamo nel 1999 mancano pochi giorni a Natale, quando un giorno Gwendy  rientrando in ufficio, trova una moneta d'argento sulla sua scrivania e la scatola dei pulsanti.... 
Gwendy non sa cosa fare, non sa come comportarsi. 
Gwendy  tiene nascota la scatola e trascorre le vacanze natalizie con i suoi familiari a Castle Rock.  
Quando due ragazze adolescenti scompaiono, la città è in subbuglio. 
Gwendy cerca di aiutare, ma ha anche problemi famigliari che richiedono la sua attenzione. 
Sua mamma ha da poco finito la chemio, Ryan, suo marito, fotoreporter professionista, si trova nel sud-est asiatico a causa di disordini del governo e probabilmente non sa se tornerà a casa per Natale,  aggiungiamo la scatola dei bottoni e la sparizione delle ragazze, per  Gwendy sono situazioni che le creano molta ansia.
Quando riceve un regalo speciale dai suoi genitori quel Natale, Gwendy ricorda la sua giovinezza, quando aveva una piuma, che secondo lei era magica. L'ultimo dell'anno si avvicina e purtroppo un'altra ragazza scompare.
Gwendy si arrenderà alla tentazione e utilizzerà la scatola dei pulsanti per trovare una soluzione? Oppure riuscirà finalmente a liberarsi della scatola e dell'ansia che ne deriva?  
In questo libro Gwendy mette in discussione la sua vita, si chiede se la scatola l'ha aiutata a raggiungere i suoi obiettivi o se sono state le sue scelte a renderla la persona che è. 
La piuma magica di Gwendy di Richard Chizmar è un libro con un mix di mistero e crescita personale di Gwendy, è un libro con una  bella storia e con un pizzico di soprannaturale.

Nessun commento:

Posta un commento