venerdì 7 febbraio 2020

RECENSIONE: L'ordine imperfetto (I gialli della commissaria Bardi Vol. 1) di Maria Letizia Grossi

Una protagonista indimenticabile per un’indagine dai risvolti imprevedibili raccontata con lo humour tipico dei fiorentini, sullo sfondo di una città dalla bellezza mozzafiato. L’ordine imperfetto è un giallo tutto toscano per gli amanti di Marco Vichi e Antonio Fusco. 
Firenze, viale dei Colli. Il ricco e potente imprenditore Alfonso Nassi è stato ucciso per un trauma da corpo contundente. A indagare sull’omicidio viene chiamata Valeria Bardi, meglio nota come la “commissaria”. La dedizione al lavoro e il suo grande fiuto le hanno valso la fama di migliore profiler del Centro Italia e l’hanno portata, unica donna, a dirigere la Squadra Mobile fiorentina. Bella senza enfasi, allegra, alta e un po’ irrobustita dagli anni, di notte combatte contro i suoi fantasmi – il divorzio, il difficile rapporto con la figlia ventenne, il peso delle crudeltà che incontra – per essere forte e intuitiva di giorno, mettere ordine nel mondo del crimine e gestire le grane del commissariato e le pressioni del Questore.I sospetti cadono dapprima su Tea, la moglie di Nassi, da cui si era appena separata, e i suoi amici Stefano e Giorgio – alquanto intimi – fin dai tempi dell’Università. Ma ci sono in ballo anche gli interessi dell’azienda della vittima, legati a speculazione edilizia e inquinamento ambientale. Tra interrogatori e alibi da confermare, un inaspettato ritrovamento: il diario sentimentale che Stefano ha affidato al suo PC, fonte preziosa di informazioni sulle ambigue relazioni tra i sospettati e non solo…

RECENSIONE:

L'ordine imperfetto (I gialli della commissaria Bardi Vol. 1) di Maria Letizia Grossi, mi ha incantata e con conquista, è un bel thriller con una trama affascinante. 

L’ambientazione poi è la ciliegina sulla torta, il libro è ambientato a Firenze. 
La 'commissaria' Valeria Bardi ha un intuito molto spiccato, quando si trova su una scena del crimine i suoi sensi aumentano, nota ogni più piccolo dettaglio, anche insignificante, nel suo lavoro è molto professionale e competente. 
Valeria ha un nuovo caso. 
E’ stato ucciso Alfonso Nassi, potente imprenditore fiorentino, ucciso in casa propria. 
Vengono indagati i familiari, anche se sembrano avere tutti un alibi per l'ora della morte di Nassi.
Valeria, non demorde, non si lascia ingannare dalle apparenze. Nella sua indagine scoprirà molti segreti, alcuni anche torbidi e non proprio leciti. 
La “commissaria” è una protagonista forte, “tosta”, quando crede di aver il quadro della situazione, colpi di scena  le faranno prendere tutt’altra strada, fino a portare, Valeria, alla risoluzione del caso. 
Valeria, se nel suo lavoro è una donna forte, tenace, nella sua vita privata è l’opposto, insicura....soprattutto con la figlia ventenne… 
La scrittrice affronta anche il delicato tema madre e figlia. 
Nell''ordine imperfetto (I gialli della commissaria Bardi Vol. 1) di Maria Letizia Grossi c’è un triangolo amoroso, tra i sospettati: Stefano e Giorgio sono amici ma si capisce che entrambi sono innamorati di Tea, la moglie di Nassi, e sembra che farebbero di tutto per Tea…
Per concludere posso dire che è un libro accattivante , la scrittrice sa come tenere sempre alta la concentrazione e l'attenzione del lettore.
E’ un giallo, divertente ,ironico, ricco di colpi di scena, molto scorrevole, un libro che consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento