martedì 22 ottobre 2019

II Tappa Blogtour: Il sonno del mattino di Robert Harris - Recensione

1468. È quasi sera quando un giovane prete, Christopher Fairfax, giunge in un remoto villaggio della regione di Exmoor in Inghilterra per celebrare il funerale del parroco, padre Thomas Lacy, morto una settimana prima. Tutto in quel luogo gli appare inquietante: la terra desolata è disseminata di manufatti antichi, monete, frammenti di vetro, ossa umane, che il vecchio parroco collezionava di nascosto in modo meticoloso, quasi cercasse delle risposte alla sua esistenza e le prove di una civiltà fatalmente scomparsa. Al piano superiore dell'appartamento di padre Thomas il suo corpo senza vita è adagiato nella bara, coperto di ferite e in parte sfigurato. La versione ufficiale è che sia caduto, ma Christopher sospetta che ci sia dell'altro: nella biblioteca ritrova infatti dei libri "proibiti" che parlano di un mondo lontano che non esiste più. È forse questa ossessione per il passato l'eresia che ha portato il parroco alla morte?Cercando di vincere la reticenza e l'ambiguità degli abitanti di quel luogo isolato, Christopher è determinato a scoprire la verità e nell'arco di soli sei giorni tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sua fede e la storia del mondo, sarà messo alla prova fino a essere distrutto.

RECENSIONE:
Il sonno del mattino di Robert Harris è una lettura intrigante e stimolante, anche se devo essere sincera, alcune parti le ho trovate lunghe e hanno reso lento il libro, non amo quando uno scrittore si sofferma troppo a descrivere i particolare.
Christopher Fairfax è diventato un sacerdote da poco, è  stato mandato nel villaggio, Addicott St George, dal vescovo. 
Christopher di questo non è contento, la vive come una punizione… 
Comunque Christopher si trova ad  Addicott St George in quanto il parroco del villaggio, padre Lacy, è recentemente morto e il vescovo ha inviato Fairfax per seppellire il vecchio prete (eretico?).
Fairfax è lontano dal vescovo, nel giro di pochi giorni improvvisamente si ritrova ossessionato dalla conoscenza della verità sul passato e sta anche lottando per resistere ad alcune tentazioni. 
Il libro è ambientato nel 1468 dopo un periodo “problematico “ la Chiesa ha imposto il suo volere e le sue leggi, il dominio è autoritario e di soppressione così le persone vivano in condizioni brutali e arretrate.
Durante il funerale di Lacy appare una figura misteriosa che mette così in dubbio la natura accidentale della morte del prete. 
C'è una strana torre nel bosco attorno alla quale vengono scoperte ossa umane…… Il mistero si infittisce…
Il sonno del mattino di Robert Harris è un libro suggestivo la storia è unica, è un libro particolare.


Nessun commento:

Posta un commento