giovedì 9 maggio 2019

Review Party: La bambina di Hitler di Matt Killeen

Sarah ha quindici anni quando la sua esistenza viene capovolta. Degli uomini in divisa le portano via tutto ciò a cui tiene di più. Le resta solo la voce di sua madre, che le ricorda che è viva e deve impegnarsi per resistere. È il 28 agosto 1939. Mancano pochi giorni allo scoppio della guerra e i nazisti pattugliano ogni angolo del paese per impedire che gli ebrei fuggano dalla Germania. Per loro, come per Sarah, non c’è via di scampo. Ma anche in un deserto di umanità si può trovare una mano pronta a offrire un aiuto insperato. Per Sarah, questo aiuto viene dalla spia britannica Jeremy Floyd, che si accorge subito di quella ragazzina, incapace di piegarsi alla meschinità umana. In lei rivede sé stesso e nei suoi occhi blu legge determinazione e desiderio di riscatto. Le propone allora uno scambio: se accetterà di trasformarsi in una giovane hitleriana e di rubare informazioni al nemico, le farà attraversare il confine. Di fronte all’offerta della salvezza, Sarah non può tirarsi indietro. A poco a poco, tra i banchi di una prestigiosa scuola per rampolli del regime, si cala nei panni di una perfetta bambina di Hitler, trafugando dati riservati e facendosi amica la figlia di una potente famiglia che ha contatti diretti con il Führer. Ma più si insinua in questa oscura realtà, più si rende conto del male di cui gli uomini sono capaci. Finché, quasi per caso, si imbatte in un segreto troppo grande per lei. Un segreto che le rende ancora più faticoso fingersi quello che non è e fa vacillare la speranza in un futuro migliore. Ma deve trovare il coraggio di andare fino in fondo, perché la posta in gioco è troppo alta e spesso la libertà si paga a caro prezzo.

RECENSIONE:


La bambina di Hitler di Matt Killeen  è la storia di una ragazza di 15 anni che accetta di diventare una spia, per sconfiggere Hitler. 
Quando si inizia a leggere questo libro, si viene immediatamente risucchiati nella trama. 
Sarah è una ragazzina di 15 anni, (anche se per la sua corporata esile, ne dimostra molti di meno) da ben 3 anni con sua mamma non fanno altro che scappare dai nazionalsocialisti, scappano dalle loro marce, dalle loro spedizioni punitive e dall'odio che hanno nei confronti degli ebrei, Sarah è un ebrea.  

Sarah insieme a sua madre vogliono prendere un traghetto per la  Svizzera.
Durante un posto di blocco l'auto finisce dentro un fosso e purtroppo la mamma di Sarah non sopravvive. 
La ragazzina è sconvolta, ma non ha tempo per piangere la scomparsa della mamma, deve sopravvivere ad un mondo a lei ostile.  
Orfana, terrorizzata e senza documenti di identità, Sarah scappa e trova rifugio su un tetto.  Qui incontra un uomo e i due riescono a salvarsi a vicenda.... 
Imparerà a conoscere questo uomo. 
E' una spia britannica Jeremy Floyd, ma è anche conosciuto come Herr Haller.  
Sarah è un'ottima attrice (grazie ad anni di lezioni di recitazione da parte di sua madre), è intelligente, intraprendente, è bionda con gli occhi azzurri, può passare tranquillamente per una tedesca, per questo motivo ha una missione, deve fare amicizia con la figlia di uno scienziato nazista che si ritiene stia lavorando ad un'arma potente. 
Sarah  viene inscritta nella stessa scuola che frequenta la figlia dello scienziato, la sua missione è fare amicizia con lei e riuscire ad intrufolarsi in casa nello scienziato....
La scuola ha i suoi pericoli, insegnanti cattivi, un sorvegliante nazista, ragazze naziste che amano tormentare le ragazzine più giovani e deboli.  
Sarah non si lascia demoralizzare, ha una missione da compiere e vuole portarla a termine.
Sarah è una protagonista incredibilmente forte, intelligente, acuta. 
Le sue sofferenze, il dolore cui è stata testimone non l'abbattono anzi le usa per essere più forte, sono il suo monito per andare avanti.  
Jeremy Floyd,  è un personaggio enigmatico. 
L'ultima parte  del libro era piena di suspense. 
La trama è agghiacciante,  ma da anche una lezione di storia riguardo la seconda guerra mondiale, sugli orrori del nazismo vissuti da una ragazza ebrea che si infiltra in una comunità di élite nazista.
La trama è coinvolgente e fa riflettere come (purtroppo) le persone non imparano mai dai lori errori, anzi continuano a distanza di anni a ripetel...., per la patria, per il potere. 
E' un libro che dovrebbe essere letto da tutti, non importa l'età. 
E' una lezione di vita e di forza. Sarah nonostante la sua giovane età, non si lascia abbattere da nulla, non si piange addosso, lotta per l'amore, per la libertà è un esempio per molti.


Nessun commento:

Posta un commento