mercoledì 3 ottobre 2018

REVIEW PARTY: Il Castello tra le Nuvole di K. Gier

Immerso nelle Alpi svizzere si trova il Castello nelle nuvole, un Grand Hotel d'altri tempi che ha ormai perso l'antico splendore. Per rilanciarlo viene organizzato un veglione per festeggiare l'ingresso nel nuovo millennio, a cui sono invitati ospiti da ogni parte del mondo. Gli antichi lampadari vengono lucidati per l'occasione e gli enormi saloni brulicano di persone. La diciassettenne Fanny, che ha temporaneamente deciso di abbandonare gli studi, fa parte del personale e, come tutti gli altri, lavora notte e giorno per assicurare agli ospiti la vacanza lussuosa a cui aspirano. E tuttavia, Fanny è convinta che non tutti i clienti siano lì per festeggiare e che fra di loro ci sia qualcuno sotto falso nome. Ma qual è il piano criminoso che verrà messo in atto? Davvero la moglie del misterioso oligarca russo è in possesso del leggendario diamante di Nadezhda? E perché il bellissimo Tristan preferisce arrampicarsi per la facciata dell'edificio invece di salire le scale come tutti? Senza rendersi conto, a causa della sua curiosità Fanny si troverà invischiata in un'avventura pericolosa quanto intrigante, in cui rischierà di perdere non solo il lavoro, ma anche il suo cuore...
RECENSIONE:
Fanny Funke ha 17 anni, da circa tre mesi è una praticante presso l'Hotel Castello tra le nuvole ,nelle Alpi svizzere. 
Fanny svolge varie mansioni, una di queste mansioni è: bambinaia.
Deve far giocare e controllare i figli (benestanti) degli ospiti che soggiornano all'Hotel.
Una mattina per una piccola disattenzione di Fanny, due bimbi rischiano di essere investiti da un auto.
Alla guida dell'auto c'è Ben Montfort, figlio di Roman Montfort proprietario dell'hotel
Ben passerà le vacanze invernali a lavorare all'hotel di suo padre e di suo zio Rudy.

Il castello tra le nuvole è un luogo magico,pieno di passaggi segreti e di leggende sui fantasmi.....  Dama Bianca novella sposa nel 1912, voci di corridoio insinuano che si è buttata dalla finestra, ma ritorna a consolare chi soffre per amore, poi c'è la gatta proibita, gli animali sono proibiti, ma la gatta sa sempre quando deve sparire e non farsi vedere da Roman. 
Qui anche la lavatrice diventa un personaggio con un nome, Berta la stanca 34 anni di servizio...
Fanny non ha molto tempo per se, le feste natalizie si avvicinano e  l'hotel è in pieno fermento per l'arrivo di molti ospiti importanti. Fanny deve anche guardarsi le spalle dai continui dispetti di Don, un bimbo di nove anni, dalla faccia angelica, ma una vera peste.
Suo padre è un importante imprenditore ed è interessato all'acquisto dell'hotel. 
Fanny scoprirà che l'hotel è pieno di debiti, l'entrate non permettono di ristrutturare l'hotel, che è molto antiquato e per nulla moderno.
Ma il castello tra e nuvole appartiene alla famiglia Montfort da generazioni, la gestione dovrebbe passare a Ben, ma come scoprirà Fanny, Roman sta cercando di convincere il fratello Rudi a vedere l'hotel. 
Ma il padre di Don vuole completamente stravolgere l'hotel, vuole demolire la bellissima  biblioteca per far costruire un negozio di attrezzature da golf...
Se Roman con Fanny è molto scorbutico e a tratti maleducato, Ben è un ospite che ama arrampicarsi sul tetto di nome Tristan Brown, è venuto a trascorrere le vacanze con il nonno il professore Arthur Brown, sono molto dolci con la ragazza. 
Tutti al castello nascondono un segreto o non sono chi dicono di essere.....
Fanny dovrà tenere gli occhi bene aperti e capire di chi realmente può fidarsi. 
Un gioiello viene rubato e questo fatto scatena una serie di eventi che potrebbero mettere in serio pericolo la nostra protagonista.
Ho atteso con molta trepidazione il nuovo libro della Gier, la serie delle gemme l'ho divorata e amata, avevo molto aspettative dunque riguardo questo libro. Purtroppo non posso dare una votazione piena. La prima parte del libro l'ho trovata troppo lenta, non succede nulla e a tratti e anche noiosa......
La seconda parte invece diventa un susseguirsi di fatti, di misteri e la lettura, finalmente, prende ritmo.
Le atmosfere sono magiche, poi pian piano aumenta l'adrenalina e sono anche un pizzico spaventose...... ma tutto questo succede solo nella seconda parte.
Avrei preferito un po più di azione anche nella prima.
Nel complesso è una lettura carina e coinvolgente, la prima parte serve per far  ambientare con tutti i personaggi che ci sono, farci conoscere il castello tra le nuvole con tutti i suoi segreti.


Nessun commento:

Posta un commento