martedì 11 settembre 2018

REVIEW PARTY: Flawed - Il giorno della rivolta di Cecelia Ahern


Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno?



RECENSIONE:


"C’È LA PERSONA che pensi dovresti essere, e poi c’è quella che sei veramente. Io ho perso la cognizione di entrambe.”


Inizia così "Flawed" poche parole e sei immediatamente catapultato nella storia, il mondo intorno a te scompare.
Dopo che Celestine è stata marchiata in cinque punti del suo corpo come Fallata, più un sesto marchio segreto, chiede rifugio a suo nonno, anche se così facendo lo mette nei guai con la Gilda.
Celestine è la ragazza più Fallata e dunque più ricercata, il giudice Crevan ha aumentato i Segnalatori.
Sono "passati" molte volte a casa del nonno sperando di trovare Celestine....molte volte la sua fiducia ha vacillato, tanto da farle pensare di consegnarsi alla Gilda, ma il nonno le ha sempre detto di essere paziente....
Durante l'ennesima perlustrazione da parte dei segnalatori qualcosa va storto e il nonno di Celestine viene portato a Highland Castle, la sede della Gilda.
Celestine ha paura per il nonno e per se però non scappa dalla fattoria rimane nascosta, finché non si avvicina un mezzo. La rabbia s' impossessa di Celestine e si mette a correre ma viene fermata da due braccia..... fortunatamente non è nessuno della Gilda ma è:Carrick e Lennox.
I due ragazzi fanno salire Celestine sul furgone e partono per "casa"....
Che altro non è un impianto di conversione di carbonio e anidride carbonica.....
Qui i segnalatori non possono fare perquisizioni.
I proprietari dello stabilimento simpatizzano per i Fallati, permettono di vivere e lavorare nello stabilimento....però  neanche 24 ore dell'arrivo di Celestine, nello stabilimento scatta la sirena di un allarme....Ci sono i Segnalatori.....
Ma perché Crevan è così insistente nel voler trovare Celestine?
Perché ha scoperto che Berry, l'avvocato di Celestine ha filmato la sua marchiatura, sulla schiena , la sesta appunto, senza anestesia...

“Quando la Gilda ti marchia, non ti cambia come persona: cambia solo la percezione che gli altri hanno di te.”

Flawed pur essendo una lettura per ragazzi, ha ottimi spunti di riflessione anche per gli adulti.

“«Ci facciamo così tanto prendere dalla paura di sbagliare che non siamo più capaci di agire seguendo l’istinto.”

Ho amato e ammirato Celestine, nonostante ha molte insicurezze e paure, non si lascia abbattere, ha una forza interiore straordinaria.
Flawed è un libro che si divora, ci sono alcuni colpi di scena che non sono per nulla prevedibili.....
Scusate il gioco di parola, ma questo libro è perfetto.
Voto:5
 

Nessun commento:

Posta un commento