giovedì 27 settembre 2018

REVIEW PARTY Farò di tutto per tornare da te di Kristin Harmel

Per le strade illuminate di Parigi, Ruby si era immaginata una vita piena di fascino e magia. Ma nulla è andato come sperava. Ormai non è più il tempo di scambiarsi confidenze e sogni con Charlotte, la bimba ebrea che vive nel suo palazzo, mentre ammirano Notre-Dame e il lento scorrere della Senna. Perché l’eco minacciosa della guerra si fa sentire sempre più vicino e Charlotte è presto costretta a indossare la stella di David, un simbolo che per lei significa molto e che ora le appare all’improvviso incomprensibile. Niente intorno a Ruby è più lo stesso. Tutto le fa paura. Fino al giorno in cui un uomo ferito bussa alla sua porta: è Thomas, un pilota della raf in cerca di aiuto per non cadere nelle mani naziste. Grazie a lui, Ruby scopre l’esistenza di una rete nascosta di uomini e donne pronti a rischiare la propria vita per salvare gli altri. Le basta un attimo per decidere di unirsi a loro. Vuole prendersi cura di Thomas. Ma non solo: la famiglia di Charlotte è stata deportata in un campo di concentramento, insieme a migliaia di altri ebrei. Ora Ruby deve fare di tutto per proteggerla. In un mondo sconvolto, giorno dopo giorno, Ruby e Thomas si avvicinano sempre di più e aprono il loro cuore, per permettere all’amore di vincere. Ma in quei tempi bui non c’è spazio per le emozioni. C’è spazio solo per l’orrore. E Ruby si trova davanti a scelte difficili: salvare Charlotte o rinunciare alla propria felicità, perdendo Thomas per sempre. Scelte che lasciano sul cuore una cicatrice che forse non scomparirà mai.

RECENSIONE:

Già dalle primissime pagine mi sono resa conto che "Farò di tutto per tornare da te", sarebbe stata una lettura emotivamente straziante e intensa.
Il libro inizia e ci troviamo a marzo 2002, una donna è molto malata, ma è accudita amorevolmente da suo marito....dopo poche pagine veniamo catapultati nel dicembre 1938.
Inizia la storia tra Ruby e Marcel, si conoscono in un caffè di Central Park, mancano tre giorni a Natale, tra loro scatta subito la scintilla .
A giugno si sposano e a luglio da New York si trasferivano a Parigi, paese natio di Marcel.
Siamo nel 1938..... a un passo dalla guerra....
Dicembre 1939.
Charlotte è una ragazzina di quasi 11 anni, una sera si affaccia dal balcone di casa sua, è triste i suoi compagni l'hanno presa in giro, perché ebrea.....
Conosce la sua vicina d'appartamento: Ruby.
Charlotte dopo aver parlato con Ruby si sente meno sola.....
La guerra purtroppo inizia, Marcel cerca in tutti di convincere Ruby a tornare in America, ma lei non vuole lasciarlo, non vuole lasciare Parigi..
Il loro rapporto con l'avvicinarsi dei tedeschi s' incrina giorno dopo giorno.
Quando Ruby scopre di aspettare un bambino, spera che Marcel cambi, che ritorni l'uomo che ha sposato, invece si allontana sempre più.
Ruby scopre che Marcel aiuta i piloti alleti.....
Purtroppo perde il bambino.
Marcel non la consola non le sta vicino...
Ruby capisce che il suo matrimonio è finito.
Ma non vuole ritornare in America, non vuole lasciare Charlotte e la sua famiglia, gli unici che le sono stati vicini.
Qualche mese dopo alla porta di Ruby bussa un pilota inglese, era in missione quando è stato abbattuto, si è lanciato con il paracadute,  sapeva che per salvarsi doveva raggiungere Parigi.
Qui infatti si trova una rete di uomini della resistenza.....
Quando,finalmente, Marcel torna casa, preleva il pilota per aiutarlo nella fuga, ma qualcosa va storto e Marcel viene ucciso dai tedeschi...
Ruby vuole prendere il posto di Marcel nell'aiutare gli alleati.
Poi c'è Thomas un pilota, vola sopra la sua città Londra per abbattere gli aerei nemici, i tedeschi.
Durante una missione il suo aereo viene abbattuto, lui fortunatamente si salva ma deve raggiungere Parigi, deve raggiungere la casa di Marcel....solo che al posto di Marcel troverà Ruby...
Ruby si occupa di Thomas, l'uomo si presenta davanti alla sua porta all'estremo delle forze e ammalato...
Quando sta meglio, Thomas e Ruby iniziano a parlare, si confidano, si aprono....entrambi sono coinvolti l'uno dall'altro...ma Thomas ora sta meglio  e deve tornare a Londra....anche se non vuole lasciare Ruby, le promette che ritornerà da lei....
Tre protagonisti diversi, tre prospettive diverse per un'unica meravigliosa storia.
Mentre leggevo, non mi vergogno a dire, che mi sono fatta qualche bel pianto.
Quando leggi un libro che tratta un argomento così delicato è impossibile non porsi sempre le stesse domande.
Le persone hanno imparato dalla storia? O continuano a commettere sempre gli stessi errori, ancora e ancora?
Non trovo giusto dare un voto a questo libro, per il tema trattato, va letto a prescindere....sempre.. per non dimenticare mai.



Nessun commento:

Posta un commento