sabato 8 settembre 2018

REVIEW PARTY Come fermare il tempo di Matt Haig


Pensate a un uomo che dimostra quarant'anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna... ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall'Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell'età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l'equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c'è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi. "Come fermare il tempo" è una storia folle e dolceamara su come perdere e poi ritrovare se stessi, sull'inevitabilità del cambiamento e sul lungo tempo necessario per imparare a vivere.

RECENSIONE:  


Come fermare il tempo di Matt Haig parla di un uomo che è alle prese con una condizione rara...

Tom Hazard all'apparenza dimostra di avere 40 anni, invece è nato nel 1581 quindi ha 400 anni, soffre di una condizione che rallenta il processo di invecchiamento.
Per non far nascere dubbi, riguardo il suo non invecchiare, rimane nello stesso posto solo per 8 anni, ha una semplice regola, non innamorarsi mai.
Se vi aspettare un libro che parla di viaggi nel tempo, non è così, Tom non viaggia nel tempo, lui ha vissuto la sua vita sia nel passato che nel presente. Tom non ha l'abilità di viaggiare nel tempo.
Lui é nato nel 1581, non vivrà per sempre ma invecchia molto lentamente, questa sua condizione, però ha un sacco di inconvenienti.
La madre di Tom viene assassinata, in quanto i cittadini credono che se Tom non invecchia è per colpa della"stregoneria".
Quando trova l'amore e ha una figlia è costretto a lasciarli per la loro incolumità. Tutte queste esperienze segnano profondamente Tom.
Lavora come insegnanti di storia a Londra, Tom per insegnare ai suoi ragazzi attinge dal suo passato...ispirando la gioventù ribelle.
Aiutato dalla sua  collega Camille, ma con il pensiero ancorato al passato alla vecchia conoscenza Hendrich e dai ricordi di sua madre e di sua figlia, Tom deve rimanere sano di mente mentre si sforza di trovare il suo scopo nella vita.
Mentre leggiamo di Tom è vediamo la sua vita ci rendiamo conto che la storia si ripete, la natura umana non sembra cambiare molto.
Con ogni capitolo, veniamo lentamente presentati alle vite precedenti di Tom, questo ci permette di capire perché Tom è così sfiduciato, così bloccato nel passato, è per colpa delle sue tragedie che purtroppo non vive il presente.
Sorge, dunque spontanea una domanda, riuscirà a vivere davvero il presente o sarò sopraffatto dal suo passato?
Come fermare il tempo di Matt Haig è una storia originale e fa riflette sull'importanza di vivere il presente e fare pace con il passato.
Consigliato.
Voto:5.
 



Nessun commento:

Posta un commento