martedì 24 aprile 2018

Blogtour Volevamo andare lontano di Daniel Speck - I personaggi


Non vedo l'ora di portevi parlare di questo bellissimo ed emozionate libro, per ora vi faccio conoscere i suoi protagonisti.


Milano, 2014. Julia, giovane e brillante stilista tedesca, sta per affrontare la sfilata che potrebbe finalmente coronare i suoi sogni. Ma, proprio mentre guarda al futuro, il passato torna a cercarla nei panni di uno sconosciuto che sostiene di essere suo nonno. Dice di essere il padre di quel padre che lei ha sempre creduto morto, e le mostra la foto di una ragazza che potrebbe essere Julia stessa, tanto le somiglia, se solo quel ritratto non fosse stato scattato sessant'anni prima. Milano, 1954. Vincent, promettente ingegnere tedesco, arriva da Monaco con il compito di testare una piccola automobile italiana che potrebbe risollevare le sorti della BMW. È così che conosce Giulietta, incaricata di fargli da interprete, e se ne innamora. Lei è una ragazza piena di vita e di sogni - ama disegnare e cucire vestiti - ma è frenata dalla sua famiglia, emigrata dalla Sicilia, e da una promessa che già la lega a un altro uomo. Si ritroverà a scegliere tra amore e dovere, libertà e tradizione, e quella scelta segnerà il destino di tutte le generazioni a venire. Fino a Julia. Proprio a lei, oggi, viene chiesto da quel perfetto estraneo di ricucire uno strappo doloroso, di ricomporre una famiglia che non ha mai conosciuto. Ma che ha sempre desiderato avere. Se accetta, l'attende un viaggio alla ricerca della verità, un tuffo nel passato alla scoperta delle sue radici. L'attendono bugie e segreti che potrebbero ferirla: il prezzo da pagare per riavere un mondo di affetti che le è sempre mancato. L'attende la scoperta emozionante di un amore incancellabile a cui va resa giustizia e di una donna luminosa che, all'insaputa di Julia, vive da sempre dentro di lei e dentro i suoi sogni.



JULIA
Julia Ker , nata a Monaco di Baviera nel 1977
Julia è una donna di 36 anni. Il suo sogno è diventare una stilista. Gli si presenta l'opportunità di partecipare ad un concorso a Milano insieme al suo socio Robin. In caso di vittoria, tutti i sacrifici, tutti i soldi spesi sarebbero ripagati.
A Milano, dopo la sfilata le si avvicina un signore,
Vincent Schlewitz dichiara di essere suo nonno paterno....
Julia è cresciuta solo con sua madre  Tanja, la quale da piccola le aveva detto che suo padre ( dopo averla abbandonata) era morto.
Julia è cresciuta solo con sua madre, ma Tanjia non le ha mai raccontato nulla ne di suoi padre, ne della famiglia di suo padre. Julia sente che le manca qualcosa, quando si avvicina Vincent e la mostra la fotografia di sua nonna paterna, praticamente uguale a lei. Julia se pur scettica vuole conoscere la storia della famiglia di suo padre.

Giovanni
Giovanni Marconi , nato a Malfa (Salina) nel 1935
Giovanni è il gemello di Giulietta, lo conosciamo da giovane, quando dopo la morte di suoi padre, insieme a sua mamma Concetta, sua sorella Giulietta e il suo amico Enzo lasciano la Sicilia per cercare lavoro a Milano. Tutti i ragazzi trovano lavoro presso una casa costruttrici di auto. Giovanni ed Enzo come meccanici e Giulietta come impiegata.
Giovanni dopo qualche anno è costretto a trasferirsi di nuovo da Milano a Monaco di Baviera, per la prima in vita sua è completamente solo, lontano dalla sua famiglia e lontano da sua sorella Giulietta.
Giovanni e Giulietta hanno un rapporto molto stretto, si confidano tutto, crescendo però i segreti i silenzio si intromettono tra loro.
Giovanni fa umili lavori nell'arco della sua vita per mantenere la sua famiglia, sua moglie e anche la sua bimba, non si lascia mai abbattere dai problemi che la vita gli pone davanti.
Mi è piaciuto molto, come cerca di tenere unita e aiutare sempre la sua famiglia.


Giulietta


Giulietta Marconi , nata a Malfa (Salina) nel 1935
Giulietta come ho già detto è la gemella di Giovanni. Lavora come impiegata e sa parlare correttamente il tedesco, per questo motivo quando nella sua ditta si presenta un giovane Vincent  Schlewitz. Da Monaco è stato mandato a Milano Vincent parlando solo tedesco ha bisogno di un interprete così Giulietta deve seguirlo per la fabbrica per tradurre tutto quello che gli ingegneri dicono.
Tra Giulietta e Vincent scatta subito un'alchimia,ma la loro storia sarà molto travagliata.
Giulietta ama cucinare vorrebbe lavorare nella moda, ma il suo sogno è sempre pieno di ostacoli, deve aiutare suo fratello a mantenere sua madre e a pagare l'affitto di casa.
Giulietta  è destinata (purtroppo) ad avere una vita molto difficile e dura...


Vincent
Vincent Hlewitz , nato a Gleiwitz nel 1930
Vincent a soli 24 anni gli è stato affidato un incarico importante, andare a Milano per cercare di carpire i segreti delle auto italiane, così poi una volta ritornato a Monaco  può migliorare le auto tedesche.
Vincent nella sua vita è diventato un uomo facoltoso ha lavorato duramente, ho conseguito molto promozioni fino ad essere un dirigente della BMW.
Come è arrivato a Milano si è subito innamorato di Giuletta.
Lui era disposto a portare la sua amata a Monaco e costruire una famiglia con lei....ma la vita, il destino si è intromesso....


VINCENZO

Vincenzo Marconi , nato a Milano nel 1955  
Vincenzo è il personaggio più complesso, è quello che ha risentito di più delle bugie e dei segreti che sua madre gli ha nascosto.
Vincenzo finché ha vissuto a Milano, è stato un bravo ragazzino, studioso, amante della matematica, agli amici proferiva un libro.

Quando Giulietta lo porta a Monaco, la sua vita cambia, ha difficoltà con la lingua,non riesce ad integrarsi a scuola i suoi voti ne risentono. A casa vede sua madre sempre triste o piangere, dal ragazzino solare che era a Milano inizia a chiudersi in se stesso. Quando i segreti tenuti nascosti da Giulietta vengono svelati.... Vincenzo inizia a frequentare brutte compagnie, strani giri.... finché non fa ritorno in Sicilia...ma anche se prova a prendere in mano le redini della sua vita...il destino sembra remare sempre contro la famiglia Marconi.
 


Nessun commento:

Posta un commento