martedì 20 marzo 2018

RECENSIONE: La nemica del re di Candace Robb

A volte seguire il proprio cuore è l'unica via d'uscita. Era il 1340 quando una giovanissima Giovanna di Kent, cugina di Edoardo III e futura principessa di Galles, segue per la prima volta il suo cuore: contraendo un matrimonio clandestino con Thomas Holland, che diverrà conte di Kent. Ma il re Edoardo ha altri progetti per lei. Impegnato a traghettare l'Inghilterra in una sanguinosa guerra, la lunga battaglia dinastica per il trono di Francia che si trasformerà nella Guerra dei Cent'anni, negozia per lei le nozze strategiche con William Montagu, secondo conte di Salisbury, in grado di fornire supporto e aiuti all'esercito del re. Ma Giovanna, ancora tormentata dagli incubi che le ricordano la terribile esecuzione di suo padre per le mani dello stesso re, non ha intenzione di accettare la decisione di Edoardo, e non si rassegna al destino di dover sposare un uomo che non ama. E quando Thomas tornerà dalla Francia, dove anche lui ha combattuto la sua battaglia, non temerà il giudizio del re, né di chiunque altro, nel tornare dall'uomo cui aveva fatto la sua promessa. Ma la vita ha in serbo ancora altre sorprese per lei. Una grande storia di amori, promesse e fedeltà eterna tra gli intrighi e i tradimenti della labirintica corte di Edoardo III, e una straordinaria figura di donna emancipata e indipendente, che non ha paura di seguire il proprio cuore.

RECENSIONE:  

La sinossi di questa storia mi ha davvero intrigato.
Sono stata immediatamente attratta dal periodo storico e dalla storia in generale. Se sei un fan dell'amore, della politica, del tradimento dietro le corti reali, questa è una storia per te.
Giovanna di Kent è una protagonista coraggiosa, forte, leale.
Giovanna perde suo padre all'età di 4 anni, suo padre è stato giustiziato dall'amante di sua nonna.
Giovanna vivendo tra coloro che la ritengono la figlia di un traditore, inizia a capire i vincoli brutali e i pericoli insiti nell'essere di sangue reale, la sua bellezza potrebbe essere la sua unica via di fuga. Giovanna crescendo combatte per riscattare la  memoria del padre.
Questo libro ripercorre la vita di Giovanna dall'infanzia fino al suo ultimo matrimonio.
Attraverso i suoi occhi vediamo la minaccia della  peste nera e la devastazione che ha causato, specialmente nella persone più povere, coloro che non sono riuscite a fuggire  e l'incurante salvataggio della regina di alcuni uomini forti, mentre centinaia di donne, bambini e anziani sono stati lasciati a morire di fame.
Dopo la morte del suo primo marito, Giovanna,  ora madre di quattro figli , entra in un'altra relazione scandalosa, questa volta con l'erede al trono britannico, il Principe Edoardo....Ma la sua devozione ha un prezzo terribile.
Ossessionata dagli incubi dell'esecuzione di suo padre e dalla spietatezza dei suoi parenti reali, Giovanna deve conciliare la sua passione per il principe ereditario con i costi potenzialmente tragici di una vita reale.
Ma a prescindere dagli ostacoli che incontra sulla sua strada, rimane fedele a se stessa e non scende a compromessi e non permette a nessun uomo, gentile o principe di usarla a loro vantaggio.
Ho amato le descrizioni degli abiti, le feste, la danza, la manutenzione degli edifici e altre minuzie della vita quotidiana.
Se sei un fan della narrativa storica, questo è un libro che fa per te. 

  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic     

Nessun commento:

Posta un commento