venerdì 13 ottobre 2017

Review Party: Nell'aria la nostra canzone di Graeme Simsion



Riuscireste a descrivere la vostra vita con una sola canzone? Adam Sharp, ex pianista in un locale di tendenza a Melbourne, attualmente impiegato come consulente informatico a Norwich, sì, e la sua canzone è You’re Going to Lose that Girl, ossia «La perderai».
Adam è introverso ma ottimista e, ormai sulla soglia dei cinquanta, è soddisfatto di se stesso, della sua vita. È il giocatore più esperto al quiz musicale del suo pub di fiducia e tutto sembra filare liscio con la sua compagna Claire. Non sarà una vita al massimo, la sua, ma di certo non è una vita triste. Nonostante tutto, però, Adam Sharp ha sempre avuto l’impressione che mancasse qualcosa, la sensazione che nell’armonia rimanesse una stonatura. Più di venti anni prima, dall’altra parte del mondo, aveva avuto una relazione con un’attrice sensuale, brillante e decisa: Angelina Brown. Con lei, mentre lui suonava il piano e lei cantava, aveva scoperto cosa volesse dire trovare l’amore, per poi perderlo. E se quella strana sensazione, quella stonatura fosse nostalgia? Quanto sarebbe diversa la sua vita adesso se Angelina non lo avesse lasciato? E all’improvviso, Angelina lo contatta. Adam conosce tante canzoni che invitano a perdonare, a concedere una seconda occasione. Avrà il coraggio di seguirne il consiglio?
Nell’aria la nostra canzone è una storia di momenti felici e ricordi, un romanzo sulla gioia di condividere e il dolore dell’abbandono. Ma, più di tutto, ci insegna che è la musica che componiamo con le persone che amiamo quella che ci accompagnerà per sempre.


RECENSIONE:


Adam è un consulente di 50 anni, ha relazione da oltre 20 anni con Claire, non hanno figli.
Ultimamente Adam ritorna con la memoria nel periodo in cui ha conosciuto il suo grande amore: Angelina Brown.
Angelina per Adam è stato l'Amore, quello indimenticabile...
Quando Adam ha conosciuto la ragazza aveva 26 anni era un pianista, dall'Inghilterra si era trasferito a Melbourne.

Nonostante gli anni passati e nonostante Angelina  ha sposato un altro uomo, Charlie, e ha tre figli un giorno, Angelina contatta Adam via email.  
Per Adam la mail di Angelina  è l'ennesimo salto nel passato, in quella sua intensa giovinezza, ricorda quell'amore impetuoso e forte.
Nella mail Adam riceve un invito a trascorrere una settimana in Francia, da Angilina e suo marito....naturalmente Adam accetta.
Adam si trova nel bel mezzo di uno scenario complicato tra Angelina e Charlie, dove molte emozioni nel loro matrimonio emergono in mezzo ad una rinascita dell'amore di Adam quando rivede Angelina.
Quello che veramente ho apprezzato è il ruolo che la musica svolge nella vita dei protagonisti, il modo in cui le canzoni sono percepite, per far affiorare i ricordi, dell' amore, perdita, dolore, rimpianti.
La prima parte del romanzo è  dedicata alla relazione tra Adam e Angelina, leggiamo come si sono innamorati e come la loro storia è finita. 
Dopo 22 anni, dopo la mail che Adam riceve da Angelina, si rende conto  inoltre che la sua relazione con Claire è giunta alla fine.
Durante la lettura alleggia sempre la domanda:
Adam avrà la sua seconda possibilità con Angelina?
Per scoprire la risposta a questa domanda non vi rimane che leggere nell'aria la nostra canzone.
E' un buon romanzo, ma quello che più ho apprezzato è stata la musica, in questo libro è un personaggio a tutti gli effetti.
 


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic       

Nessun commento:

Posta un commento