mercoledì 28 maggio 2014

Una nonna di Plaza de Mayo di Folco Javier



Casa Editrice:Edizioni Anordest
Data Pubblicazione :29/05/2014
Pagine:256
Listino: €13,90


In Argentina, tra il 1976 e il 1983, sparirono
oltre 30.000 persone di cui circa
cinquecento erano bambini.

Estela Carlottto, zia di Massimo Carlotto
e presidentessa dell’Associazione
Abuelas de Plaza de Mayo, per la prima
volta racconta come da un giorno all’altro
siano spariti la figlia e il nipote.


Da cinque anni consecutivi, le Abuelas sono candidate al
‘Premio Nobel per la Pace’.
                                                        Corriere della Sera


“Italia parte civile nel processo dei desaparecidos”.
                                        La Repubblica
 
ESTELA CARLOTTO-UNA NONNA DI PLAZA DE MAYO  Estela Barnes in Carlottto ha 83 anni ed è la presidentessa dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo, una delle figure più rilevanti della storia argentina degli ultimi 35 anni. Per la prima volta in assoluto, Estela Carlotto consegna la sua testimonianza senza intermediari né mediazioni.
Qui la si ascolta raccontare come, da un giorno all’altro, inaspettatamente e amaramente, da maestra elementare piccolo borghese tutta casa e famiglia, sia diventata una madre “investigatrice” sulle tracce della figlia e del nipote scomparsi, e poi una combattente insieme ad altre madri e nonne per la causa della Memoria, della Verità e della Giustizia e la difesa dei Diritti Umani, nota in tutto il mondo. Nel testo, la voce di Estela non è sola: le fanno compagnia le testimonianze di altre Nonne, i racconti di alcuni nipoti già ritrovati (110 a oggi) e i contributi di personalità di rilievo quali il sacerdote gesuita Rafael Velasco, Rettore dell’Università Cattolica di Cordoba (Argentina).


JAVIER FOLCO è una scrittrice ventenne che ama scrivere di personaggi ventenni. Nella vita ha fatto ogni genere di lavoro: divertente, come lavorare in un teatro; stressante, come insegnare; e il lavoro dei sogni, scrivere. Ama il teatro, viaggiare e qualsiasi cosa in grado di farla ridere. Losing It è il suo primo romanzo, nato come opera di self-pubishing, in pochissimo tempo si è conquistato uno straordinario successo affermandosi come New York Times e USA Today Bestseller, inoltre l’autrice, se pur giovanissima, è annoverata tra le più affermate scrittrici di New Adult.

2 commenti:

  1. Ho letto le irregolari di Massimo Carlotto, è un libro che apre gli occhi su un fatto sconvolgente. Questo non dev'essere da meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i i libri che trattano vicende realmente accadute sono libri, forti che meritano di essere letti per non dimenticare.

      Elimina