mercoledì 31 marzo 2021

Review Party: Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal Shusterman

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.

RECENSIONE:

In Il rintocco di Neal Shusterman il mondo, si sta  sgretolando.

Le falci della vecchia guardia, ragionevoli e responsabili, sono state quasi tutte eliminate e la falce più corrotta e assetata di potere, ha preso il sopravvento, con l'obiettivo di dominare il mondo. 

In questo mondo spaventoso, ci sono ancora falci ai margini, che lavorano per eludere e  minare questo nuovo ordine, così come un gruppo scelto da Thunderhead per creare un misterioso insediamento in un luogo sconosciuto.  Quello che mi piace di questa trilogia,  è che ogni libro aggiunge un tassello in più e questo ci permette di conoscere meglio i personaggi e di approfondire di più la trama. 

Abbiamo conosciuto le Falci,  esseri immortali al di sopra della legge, che sono in grado di raccogliere (cioè uccidere le persone e rimuoverle esistenza). 

C'è poi Thunderhead ovvero  AI l'essere che  aiutava gli esseri umani sapendo tutto, mentre la falce era combattuta tra lotte di potere politico contro il nuovo e il vecchio ordine. 

Questo libro narra di tutti questi concetti,  una setta religiosa sale al potere mentre il resto della popolazione umana cade in subbuglio dopo che la loro dipendenza  è stata recisa. 

Adoro  come Rowan e Citra, o meglio  Scythe e Anastasia, nonostante le battaglie che sono costretti a combattere,  non si allontano mai troppo l'uno dell'altra. Da quando sono diventati apprendisti messi l'uno contro l'altro, il loro destino è sempre stato su fronti opposti e le cose non sono cambiate nemmeno in Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal Shusterman. 

Mi è piaciuto molto  vedere tutti i concetti che ci sono trattati nei due libri precedenti ampliati e la preparazione alla conclusione è stata incredibilmente epica e  qualcosa che non si può prevedere. 

Mi sono piaciuti molto i personaggi ma soprattutto i loro dilemmi morali, così come le loro personalità e le loro relazioni. 

Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal è una degna conclusione di questa ipnotica serie, mostra una società come all'apparenza può sembrare perfetta, hanno sconfitto le malattie, tutto funziona eppure quando l'essere umano ha troppo potere, non riesce a gestirlo e si lascia "incantare e ingannare". 

Ho adorato il concetto e la costruzione del mondo e non ho  nessun dubbio a raccomandare questa trilogia. 

In Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal non lascia domande senza risposta e fa un ottimo lavoro nel chiudere il cerchio. 

Per concludere dico che è una trilogia da leggere, bisogna assolutamente perdersi nelle sue pagine.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento