lunedì 12 ottobre 2020

Review Party: Thunderhead di Neal Shusterman

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?

RECENSIONE:

Thunderhead di Neal Shusterman è un libro eccellente, impeccabile, scritto divinamente non annoia mai, è  impossibile insomma non innamorarsi di questa serie.

In questo secondo libro i conflitti si approfondiscono, sono stati aggiunti molti intrighi politici. 

Thunderhead  riprende subito dopo gli avvenimenti successi in  Falce. Citra svolge i suoi doveri di Falce con premura,  tratta coloro che devono essere raccolti con rispetto e compassione e, sebbene il suo compito sia  cupo, gli conferisce una dignità che le falci del "nuovo ordine" trovano ridicole, noiose e inutilmente serie. 

La situazione si fa grave quando Citra e il suo mentore vengono quasi uccisi in un attentato.... 

La mente di Rowan  è divisa a metà : vivere con convinzione, umiltà come insegnava Faraday o non avere un cuore come invece insegnava Goddard. 

Dopo che gli è stata negata la falce, Rowan ha forgiato un percorso tutto suo. 

Sente una profonda responsabilità nel rimuovere le falci crudeli e corrotte come Goddard. 

Così è diventato Lucifer.....

Tutto nel mondo è governato dal Thunderhead, l'intelligenza senziente che si è evoluta. 

Thunderhead è onnisciente e ha come missione la preservazione della vita sul pianeta al meglio delle sue capacità. L'unica area che sfugge al controllo di Thunderhead è la Falce, regola creata dal Thunderhead per garantire che gli umani possano prendere le decisioni necessarie per la sopravvivenza senza indebite interferenze. Ma nel corso del libro, Thunderhead si rende conto che le cose che non sa e non vede, possono segnare il destino piuttosto che la salvezza per l'umanità.  

Se il libro della serie, Falce è stata l'introduzione al mondo delle Falci, abbiamo capito quali sono le loro convinzioni , le loro sfide. 

Nel secondo libro, conosciamo meglio Thunderhead. La mente dietro tutto il successo dell'umanità, il cervello che è riuscito a sconfiggere l'immortalità. 

Thunderhead vede tutto e può controllare tutto, tranne la Falce.

Il coraggio Citra, la determinazione di Rowan.

L'amicizia che lentamente si trasforma in amore e fiducia tra Citra e Rowan e le loro lotte per portare equità e giustizia, entrambi lottano per lo stesso obiettivo, ma in modi diversi. 

Questo  libro ha un unico difetto, finisce troppo presto .... lo consiglio senza ombra di dubbio.... Questo libro è meraviglioso.

 

Nessun commento:

Posta un commento