giovedì 28 novembre 2019

Review Party: Il patto di Michelle Richmond

Alice, avvocato di successo, e Jake, psicoterapeuta, sono sposati da poco e guardano al futuro come a una distesa di possibilità infinite e felicità condivisa. Così, sull'onda dell'entusiasmo, accolgono il dono di nozze di uno dei clienti più in vista di Alice. Si tratta di un regalo anomalo, un invito a sottoscrivere un non meglio precisato Patto, tramite l'adesione a un club esclusivo e glamour che accoglie una cerchia ristretta di persone affermate e unite dallo stesso obiettivo: ricavare il massimo dalle potenzialità del matrimonio, non solo per assicurare una vita di coppia piena e soddisfacente, ma soprattutto per tutelare la sacralità del vincolo nuziale.
Le regole sono semplici: scambiarsi un regalo al mese, concedersi un viaggio ogni trimestre e, quando il coniuge chiama, rispondere sempre. Piccole attenzioni, per iniettare linfa nella relazione. Seducente e pericoloso come il canto di una sirena, il Patto trascina Jake e Alice in una nuova, inimmaginata vita. Che a poco a poco si svela ai loro occhi in tutta la sua morbosità.
Perché il Patto non tollera errori o debolezze e controlla i suoi membri. L'imperativo è che nessun matrimonio può fallire e che nessuno può uscire dal Patto. Alice e Jake capiscono presto che dietro alla patina scintillante che avvolge il bel mondo californiano si nasconde un'altra verità, dai risvolti cupi, sordida e ineluttabile. E che la distanza che separa il sogno dall'incubo è sottile come un velo.

RECENSIONE:

Il patto di Michelle Richmond  è un thriller psicologico , ricco di suspense con una premessa interessante. 
In un mondo dove purtroppo falliscono così tanti matrimoni, per salvare il tuo cosa saresti disposto/a a fare?

Alice e Jake per il loro matrimonio invitano 200 persone, ma quando Alice vince un importante caso si sente in dovere di invitare un altro ospite e sua moglie: Liam Finnegan. 
Quando arrivano a casa dalla luna di miele, Jake e Alice aprono il regalo di Finnegan, un invito dato solo a pochi eletti per unirsi a Il Patto, un gruppo di coppie sposate che aiutano a garantire il successo del matrimonio . 
Il Patto è un vero e proprio manuale con norme e i regolamenti che mirano a garantire il successo del loro matrimonio, vere e proprie regole che includono degli obblighi: rispondere a tutte le telefonate del coniuge, fare regali, viaggiare. Se non ci si attiene a queste regole ci sono delle penalità con diversi livelli di punizione.  
All’inizio la vita di Alice e Jake è perfetta, tuttavia, gli obblighi professionali di Alice, le impediscono di adempiere alle regole imposte da Il Patto.
E in una maniera inquietante, Il Patto è sempre ben informato sulle loro infrazioni....le punizioni vengono applicate. 
Jake incontra qualcuno che lo avvisa che il Patto è un'organizzazione sinistra che controlla le coppie e i loro matrimoni e nessuno è mai riuscito lasciare questa organizzazione. 
La storia è raccontata dalla prospettiva di Jake. 
Jake è un terapista,lavora con gli adolescenti e i bambini.
Alice ora è un  avvocato, prima faceva parte di un band suonava la chitarra e cantava. Non ha frequentato la facoltà di giurisprudenza fino ai 30 anni. 
La scrittrice ha scritto un libro che è impossibile lasciare, ti coinvolge.  Il Patto è un fenomeno davvero inquietante,fa riflettere, è un libro che consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento