martedì 16 luglio 2019

REVIEW PARTY: La casa sulla scogliera di Emma Rous

Seraphine ha venticinque anni e ha appena perso suo padre, l'unico genitore che le era rimasto. Non ha mai conosciuto sua madre, gettatasi dalle scogliere vicine a Summerbourne, la grande casa di famiglia sulla costa del Norfolk, in Inghilterra, solo poche ore dopo aver messo al mondo lei e suo fratello gemello Danny. Una ferita ancora aperta che ha segnato l'esistenza di Seraphine.
Ora, tornata a Summerbourne in un afoso giorno d'estate per mettere a posto le cose del padre, rovistando tra torri di vecchie scartoffie, Seraphine trova una strana fotografia scattata il giorno della sua nascita. Nella foto, sua madre, con i capelli ben pettinati e pervasa da un'apparente calma composta, siede sul patio circondata dal marito e dal figlio maggiore e guarda con orgoglio l'obiettivo, con un solo bambino in grembo. Sembra suo fratello gemello, ma Seraphine non c'è. Perché? Chi è il bambino nella foto e cosa è successo quella notte?
Nulla in quell'immagine lascia presagire la tragedia che si sarebbe consumata di lì a poco. Forse, però, proprio tra quei contorni sfocati è contenuta la chiave del mistero. La verità sul passato di Seraphine e su ciò che potrà essere il suo presente. Solo una persona conosce le risposte e Seraphine ha deciso che è arrivato il momento di trovarla.
Un debutto folgorante per critica e pubblico, che ha visto gli editori di tutto il mondo competere per aggiudicarsi i diritti di pubblicazione. Ora in corso di traduzione in nove lingue, La casa sulla scogliera è una saga famigliare piena di segreti e colpi di scena che vi terrà inesorabilmente incollati fino all'ultima pagina.

RECENSIONE: 

La casa sulla scogliera di Emma Rous è un libro sorprendente.
C'è un'aura di mistero che aleggia intorno alla nascita dei gemelli: Seraphine e Danny.
Seraphine e Danny sono nati a casa, nella bellissima e sconfinata tenuta della famiglia Norfolk.
L'ambientazione è  ricca di atmosfera con alcune vibrazioni gotiche.
Il giardiniere che racconta storie spettrali, una tata assunta dalla famiglia, rendono questa storia incantevole e seducente.
E' un thriller psicologico, incentrato sui segreti familiari  tenuti ben nascosti.
Seraphine ha 25 anni, ha sepolto suo padre da 3 settimane, ma lei si sente un'estranea nella sua stessa famiglia... 
Sua madre si è suicidata il giorno in cui lei  e Danny sono nati, ora che ha perso entrambi i genitori, cerca di trovare le risposte alle domande  che riguardano la morte di sua madre. Cercando queste risposte inizierà a mettere in discussione le sue origini. 
C'è una persona che può rispondere alle sue domande: Laura. colei che si è occupata di suo fratello Edwin.
Quando Seraphine rintraccia Laura, per Seraphine iniziano i problemi e si trova in pericolo.
La narrazione si alterna tra il 1991 e il presente, con gli eventi passati raccontati da Laura e il presente da Seraphine.
La storia parte un po' in sordina, ma quando decolla diventa impossibile appoggiare il libro, ci rendiamo conto che ci sono molti segreti e bugie da scoprire.
E' una lettura accattivante.
  

Nessun commento:

Posta un commento