giovedì 13 giugno 2019

Review Party : L'eredità di Mrs Westaway di Ruth Ware


Harriet Westaway vive a Brighton in un piccolo appartamento. Sua madre, che l'ha cresciuta da sola, è morta in un incidente stradale poco prima del suo diciottesimo compleanno e Harriet, dopo aver abbandonato la scuola, ha perso i contatti con tutti gli amici. Un giorno riceve una lettera inaspettata dalla Cornovaglia: la nonna, morendo, le ha lasciato una cospicua eredità. Da una parte è una notizia fantastica, perché Harriet si trova in una pessima situazione finanziaria ed è indebitata con un usuraio, dall'altra è una notizia piuttosto strana, perché la sua vera nonna è morta più di vent'anni prima. Evidentemente si tratta di un caso di omonimia, che però Harriet decide di sfruttare a suo vantaggio utilizzando le sue capacità manipolatorie che le permettono di sopravvivere come cartomante, lo stesso lavoro che faceva sua madre. Se c'è una persona in grado di partecipare a un funerale reclamando un'eredità che non le spetta è proprio lei. Ma Harriet non sa quello che la attende e ignora che la sua decisione cambierà drasticamente la sua vita per sempre. Perché non potrà più tornare indietro, nemmeno quando si renderà conto di correre un rischio mortale.

RECENSIONE:

Hal ha solo 21 anni ma la vita purtroppo non è stata clemente con lei.
Da tre anni è completamente sola al mondo, ha perso sua madre all'età di 18 anni per colpa di un incidente, un teppista l'ha investita. Hal in questi tre anni ha cercato di sopravvivere, legge i tarocchi sul molo di Brighton e lotta ogni giorno per pagare i conti e trovare cibo. 
Finché un giorno riceve una lettera, che la nomina beneficiaria nel testamento di sua nonna, solo che Hal ha perso i suoi nonni da molto tempo. 
Capisce subito che si tratta di un errore e a malincuore, nonostante è piena di debiti, decide di lasciar perdere. 
Quando però lo strozzino, cui aveva chiesto dei soldi, la minaccia, cambia idea accetta e parte per Trepassen House. 
Quando arriva viene portata nella grande, fredda e lugubre casa, un luogo che racchiude molti segreti tra le sue mura.  
Hal crede che l'erediterà riguardi solo dei soldi, ma apprende presto che le è stato lasciato molto di più...
Nella tenuta, incontra i suoi "zii" e usa le sue acute capacità di osservazione per conoscere meglio la famiglia che abita a Trepassen. 
Quando Hal si rende conto che l'eredità non riguarda solo il denaro ma la proprietà della casa, inizia a cercare informazioni che però la mettono in grave pericolo. 
L'eredità di Mrs Westaway di Ruth Ware  non è un libro con una storia soprannaturale, anche se la scrittrice gioca molto con queste atmosfere cupe (l'ambientazione isolata qualche brivido addosso lo mette, nonostante il caldo di questi giorni) e magiche grazie ai tarocchi. 
Il mistero che circonda il passato di Hal mi ha intrigato,  il suo passato ha una buona dose di suspence, ma quello che ho apprezzato di più è il personaggio stesso di Hal, è una ragazza che all'apparenza sempre debole, invece possiede una forza interiore e un acume straordinario.  
Hal ha trascorso la maggior parte della sua vita osservando le persone, questo si è trasformato in un'abilità che le permette di capire le persone e questa sua dote l'aiuta anche nel lavoro e soprattutto ad interagire con i suoi "zii".
Ruth Ware  sa creare dei personaggi così reali che fa dimenticare il resto del mondo, Hal come personaggio mi è piaciuta molto. L'eredità di Mrs Westaway di Ruth Ware è un libro che va gustato con i suoi tempi, svela i suoi segreti con calma è un libro intrigante,splendidamente scritto.

Nessun commento:

Posta un commento