giovedì 27 giugno 2019

REVIEW PARTY: Dracul di Dacre Stoker




Colpi alla porta. Sempre più rapidi, sempre più forti. Barricato in cima alla torre abbandonata, Bram Stoker prega che i cardini tengano e, nel frattempo, si prepara. Appende crocifissi e specchi alle pareti, carica il fucile e attende. Infine, temendo di non arrivare vivo all'alba, prende carta e penna e inizia a scrivere tutto quanto è accaduto fino a quel momento…
La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del suo tempo con la sorella Matilda. E l'unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c'è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All'inizio è solo una sensazione, poi Bram e Matilda scoprono che, di tanto in tanto, Ellen esce di nascosto la notte. Proprio nelle notti in cui avvengono dei brutali omicidi a Dublino: persone trovate morte senza più una goccia di sangue in corpo. I sospetti di Bram e Matilda si fanno sempre più concreti finché, all'improvviso, Ellen sparisce e con lei anche il misterioso assassino che stava terrorizzando la città.
Gli anni passano. Miracolosamente guarito, Bram continua gli studi al Trinity College, mentre Matilda parte per Parigi. Al suo ritorno, corre da Bram con una notizia terrificante: ha visto Ellen, ancora giovane e bella come quando loro erano bambini. I due fratelli non lo sanno, ma quello sarà l'inizio di un incubo: l’incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda…

RECENSIONE: 

La trama è ambientata in Irlanda e vede come protagonista un giovane Bram Stoker.
Bram è sempre stato un bambino molto cagionevole di salute, colpa di un parto difficoltoso.
La sua infanzia la trascorsa nel suo letto a guardare la vita che trascorre dalla finestra nella sua camera. Di Bram oltre che sua mamma e sua sorella Matilda, si occupa anche la tata Ellen.

Ellen ha  la capacità di dargli un po' di sollievo e ha il dono salvarlo, quando sembra essere vicino alla morte. 
Ellen ogni tanto sparisce senza avvisare la famiglia di Bram, per poi ricomparire come nulla fosse e senza dare nessuna spiegazione, ma Ellen è molto premurosa nei confronti dei bambini  Stoker, in particolare con Bram così i genitori di Bram sorvolano su alcune sue "stranezze".
Quando una sera Bram ha una sua crisi, la sua famiglia chiama lo zio medico, ma l'applicazione delle sanguisughe non ha nessun effetto sul bambino. 
Finché non arriva Ellen e chiede di rimanere da sola con Bram...dopo un'ora Bram sta meglio e pian piano inizia una vera guarigione, passando da un bambino malato a un bambino molto attivo.  
Bram e Matilda iniziano ad indagare sulla loro tata......
Quando poi nel villaggio ci sono delle morti sospette e tutte sono stranamente legate alla tata.
Ellen improvvisamente svanisce senza una parola o una traccia.
La storia è divisa in due archi temporali nel 1868 dove Bram Stoker adulto, è rinchiuso in una torre  armato di acqua santa, crocifissi e una Bibbia e spera di sopravvivere alla notte, mentre fuori dalla porta c'è qualcosa che vuole entrare...
E mentre Bram è rinchiuso nella torre rivive la sua infanzia di bambino ammalato e racconta della sua Tata Ellen.
Dracul di Dacre Stoker è un bel romanzo gotico e contemporaneo,  le pagine sono ricche ti suspense e di mistero.
È una storia che parte un po' in sordina per poi rivelarsi superba.





Nessun commento:

Posta un commento