martedì 2 aprile 2019

REVIEW PARTY: Cinquemila watt di stelle di Minnie Darke

Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell'infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un'allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell'oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile "Alexandria Park Star", la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna… Ed è questo a farle scattare nella testa un'idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che "aiutino" Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una smagliante commedia affollata di vite stralunate che a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa. Commedia romantica più attesa dell'anno in oltre venti Paesi del mondo, 5mila watt di stelle riesce, chissà per quale ipnotico allineamento astrale, a tenere il lettore con il naso all'insù e il sorriso sghembo di chi non è sicuro di crederci, ma in ogni caso alle congiunzioni celesti sorride sempre.

RECENSIONE:

Cinquemila watt di stelle è un romanzo delizioso, intelligente, divertente e autoironico.
Justine sogna di diventare giornalista.
E' una maniaca della grammatica, tanto che si porta dietro un temperino in modo da poter correggere i molti errori ortografici che vede in giro.
Quando Justine incontra il suo più vecchio amico, Nick, la loro amicizia si riconferma nonostante gli anni che hanno trascorso lontani.
Nick ama molto l'astrologia, addirittura basa molte sue decisioni su ciò che è scritto nelle sue stelle.
Ed è molto fan dell'astrologo che scrive la rubrica mensile della rivista per cui lavora Justine.
Justine non crede molto nell'oroscopo o nell'astrologia in generale, ma quando ottiene una promozione, una parte del suo lavoro è di trascrivere gli articoli di astrologia....inizia il divertimento....
Justine inizia a modificare l'oroscopo dell' acquario, il segno zodiacale di Nick, in modo da avere le attenzioni da parte di Nick.
Nick non recepisce il "messaggio" così Justine è costretta a intromettersi, alzando la posta per forza per mandare un messaggio forte e chiaro a Nick .
Quello che però Justine non ha tenuto conto, è che l'oroscopo della rivista per cui lavora, non lo legge solo Nic,k ma tante altre persone e che anche loro prendendo decisioni basate sulle false annotazioni dell''oroscopo.... La storia di Justine e Nick è grandiosa, ma ciò che ha fatto brillare questo libro, sono state le parti in cui possiamo vedere gli effetti che l'intervento di Justine sta avendo sugli altri lettori della rivista....
Justine è un personaggio incredibile, mi è piaciuta molto la sua natura sarcastica. Nel corso del libro, la vediamo lottare per amore, per la famiglia, per la sua carriera la resa una protagonista vera.
La prosa è deliziosa, fresca, originale e divertente.... è impossibile annoiarsi.


Nessun commento:

Posta un commento