martedì 20 novembre 2018

Review Party L'emporio dei piccoli miracoli di Keigo Higashino

Tre giovani ladri un po’ pasticcioni – Shōta, Kōhei e Atsuya – hanno appena svaligiato una casa in una cittadina di campagna quando vengono lasciati a piedi dall’auto con cui sarebbero dovuti scappare. Decidono di nascondersi in un vecchio negozietto che sembra abbandonato, l’Emporio Namiya. Nel cuore della notte, però, succede qualcosa di strano: una lettera viene infilata sotto la serranda abbassata dell’Emporio. È una richiesta di aiuto, indirizzata all’anziano proprietario del negozio, che anni addietro era diventato celebre perché dispensava massime di saggezza e consigli di vita a chiunque gli chiedesse una mano. I tre decidono di fare le sue veci e depositano una risposta scritta fuori dalla porta. Pensando di aver risolto la questione, tornano a discutere della fuga all’alba, ma dopo qualche istante giunge la replica, e questa volta capiscono che incredibilmente quelle lettere sono inviate da qualcuno che vive nel 1980, più di trent’anni indietro rispetto al loro presente.  Da quel momento, le lettere di aiuto si moltiplicano, inviate da nuovi mittenti, ognuno con i propri problemi. Coinvolti in quella bizzarra macchina del tempo, i tre ladri decideranno di prestare il proprio aiuto a tutti quelli che lo richiedono, provando con le loro risposte a cambiare, in meglio, il passato.


RECENSIONE:  
Kōhei, Atsuya e Shōta  stanno scappando dopo una rapina, quando rimangono a piedi con l'auto.
Decidono di rifugiarsi per la notte in una casa abbandonata, un emporio. Mentre Atsuya si muove nell'emporio alla ricerca di un telo, dalla cassetta delle lettere cade una lettera....dietro la busta  spiccava la scritta Lepre nella Luna. Quando ritorna dai suoi amici, dopo lo sgomento  iniziale Atsuya apre la busta e inizia leggere la lettera....
È' la prima volta che le scrivo, e vorrei avere il suo consiglio. 

Si tratta di una ragazza, un'atleta per la precisione, ha l'opportunità di partecipare alle Olimpiadi ,ma ha scoperto che il suo ragazzo ha pochi mesi di vita. Lui però continua  spronarla ad allenarsi duramente, ma lei è combattuta: deve scegliere l'amore o le olimpiadi?
La seconda storia racconta di un ragazzo che ama la musica, è tutta la sua vita, vorrebbe farne il suo lavoro....la sua famiglia ha una pescheria tramandata da generazione.... Quando scopre che il padre non sta bene, il ragazzo deve decidere tra la famiglia, le tradizioni o il suo sogno ?
La terza storia racconta proprio l'emporio Namiya del suo proprietario, dopo che ha perso sua moglie ha iniziato a sentirsi inutile, ma ritrova il sorriso grazie ai consigli che da..... Leggendo la sua storia ci rendiamo conto che tutto e tutti sono collegati....
Le storie proseguono e si alterano tra passato e presente, i tre ladruncoli rispondono alle lettere che ricevono.
Tutte le storie che vengono narrate sono commoventi e ci  insegnano qualcosa.
Tutte le storie sembrano diverse e divise tra loro, invece come un puzzle pezzo dopo pezzo,  vediamo il disegno, capiamo che tutto è collegato e forma un disegno bellissimo.
E' il primo libro che leggo di questo scrittore, ma sicuramente lo seguirò, si è guadagnato un posto nel mio cuore per questo scrittore sa scrivere con il cuore, sa emozionare.
E' un libro che consiglio senza ombra di dubbio.



Nessun commento:

Posta un commento