martedì 2 ottobre 2018

REVIEW PARTY Sei ancora qui di Daniel Waters

Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. A volte quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. Eppure, ci sono giorni in cui farebbe volentieri a meno di incontrare l'inquietante signora all'angolo di Case Street, o di dividere lo specchio con lo sconosciuto ragazzo biondo apparso come se niente fosse alle sue spalle. Ma è così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha messo fine alla vita di milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé. Veronica preferirebbe che quelle anime potessero riposare, ma in fondo, anche per lei, vedere suo padre ogni mattina, seduto al solito posto in cucina, a leggere il giornale, è meglio di non vederlo affatto. C'è qualcuno, però, che ancora non si è arreso a questa nuova realtà. Qualcuno che, distrutto dal dolore, ha deciso di mettere in atto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.

RECENSIONE:

Veronica è una ragazza di 16 anni, da qualche anno la sua vita, come il resto dell'umanità, è cambiata. Dopo un incidente catastrofico, dove migliaia di persone hanno perso la vita, scatenando così un effetto "particolare" , che ha del paranormale.




Le persone che hanno perso la vita durante l'esplosione sono diventati dei fantasmi nominati “i redivivi”. 
Queste persone possono farsi vedere dagli essere umani. 
Questi "fantasmi si presentano anche ai loro cari, sempre alla stessa ora e poi spariscono, per ricomparire il giorno dopo. 
Veronica ha perso suo padre, ma puntualmente tutte le mattine, lo vede seduto al tavolo della cucina che legge il giornale, dopo che alza la testa e le regala un sorriso, sparisce... Veronica però una mattina qualunque, entra in contatto con un ragazzo morto accidentalmente. 
Questo ragazzo ossessiona e terrorizza Veronica, ma suscita in lei anche stupore, queste presenze infatti  non possono interagire con il mondo reale. 
Veronica è costretta a seguire il fantasma nelle sue indagini, riguardo un delitto irrisolto. Veronica sarà aiutata dal suo compagno di classe Kirk insieme faranno venire a galla una verità sconcertante.
 

Sei ancora qui di Daniel Waters è un thriller, ma  è anche un libro che indaga sulla perdita e sul dolore che ne consegue per la scomparsa delle persone a noi care.
Perché se da un lato può essere di conforto continuare a vedere le persone che amiamo, dall'altro la loro continua apparizione non permette di elaborare il lutto. 
Sei ancora qui è un libro che ho atteso con molta trepidazione e ora posso dire che le mie aspettative e l'attesa per la sua uscita, sono state ampiamente soddisfatte.
 



Nessun commento:

Posta un commento