mercoledì 18 luglio 2018

REVIEW PARTY Friend request di Laura Marshall


"Il mio nome è Louise Williams e oggi ho ricevuto un messaggio diverso dagli altri. «Maria Weston vuole stringere amicizia con te.» Forse è stato proprio questo il problema, fin dall'inizio. Maria Weston voleva diventare mia amica, e io l'ho delusa. Maria Weston vuole stringere amicizia con me. Ma Maria Weston è morta più di venticinque anni fa." Uscito nell'estate 2017, "Friend request. Richiesta di amicizia" arriva in Italia. Un romanzo che racconta qualcosa che potrebbe succedere a tutti noi: chi non ha paura di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook... dalla persona sbagliata? Nessuno è al sicuro quando ha troppi segreti, perché il passato ha la brutta abitudine di tornare sempre a prenderci. E, per Louise, tornare al passato significa anche risolvere i nodi che ingarbugliano ormai da troppi anni il suo cuore.


RECENSIONE:


Louise Williams è una donna di 40 anni, da quando ha divorziato da suo marito Sam Parker ,tre anni prima, il suo unico mondo è il suo bimbo di 4 anni, Henry.

La vita di Louise è molto semplice, non vuole avere relazioni, in quanto non ha ancora dimenticato del tutto Sam, anche se lui si è già risposato, riesce a lavorare a casa, è una interior design così riesci a seguire Henry.
Dopo il divorzio si è allontanata da tutti i suoi amici, occasionalmente esce con gli ex colleghi di lavoro a bere qualcosa,  ma nulla di serio, l'unica che può considerare amica e che resiste è Polly.
Polly le è stata vicina durante il divorzio, ed è l'unica che la sprona ad uscire, a divertirsi, ma Louise sta bene così...dice....
Finché una sera non riceve una mail inquietante:
«Maria Weston vuole stringere amicizia con te su Facebook».
Poche semplici parole, che ad un primo e sbrigativo sguardo non destano clamore ma quando Loiuse controlla meglio, le assale il panico la riporta indietro di 25 anni, ad un segreto che ha fatto di tutto per cancellare.
Inizia così per noi dei salti temporali dal 2016 al 1989 conosciamo una Louise di 16 anni innamorata già allora di Sam, succube di un'amicizia malsana. Loiuse vuole farsi accettare dalle sue amiche: Sophie, Claire e Joann.
Questo la porterà a comportamenti assurdi e cattivi nei confronti della nuova arrivata a scuola, Maria Weston.
Louise sa di non comportarsi bene nei confronti di Maria ma per Louise conta solo l'approvazione di Sophie, vuole entrare nel loro gruppo, così magari Sam si accorgerà di lei.

È stata la mia codardia, il  mio bisogno di essere accettata a portarmi dove sono adesso.

Maria è una ragazza che ha sofferto, ha dovuto lasciare la sua vecchia scuola, ma nessuno sa il reale motivo, e questo non fa che rafforzare i pettegolezzi e le malelingue nella combriccola di Louise.
Louise nel 2016 dopo la mail inizia a sentirsi pedinata e riceve altre mail inquietanti.
Riceve anche l'invito a partecipare alla rimpatriata del liceo. In un primo momento non vuole, non vuole vedere i suoi vecchi compagni, ala fine decidi andare. Il giorno dopo la rimpatriata scopre che uno dei suoi compagni è stato ucciso......    non le rimane che iniziare a indagare e scoprire se davvero Maria e ancora viva.
Tratta un tema attuale il bullismo, ma anche un tema altrettanto delicato la paura di non sentirsi accettati dal gruppo e magari per paura di rimanere da soli si agisce con comportamenti cattivi.
Pur di far parte di un gruppo si può tutto? E' concesso tutto?
Mentre leggevo questo libro mi è capito di leggere su internet una frase che  si addice molto al tema trattato del libro:
Per paura di non essere all'altezza si hanno comportamenti che vanno anche contro noi stessi, ma dovremmo porci la domanda: all'altezza di chi?
Vi lascio con questa domanda e vi consiglio di leggere il libro.
Voto 5.
  


Nessun commento:

Posta un commento