lunedì 26 marzo 2018

RECENSIONE: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia


Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

RECENSIONE:


Eliza Mirk è una ragazza molto timida e insicura. Frequenta l’ultimo anno di liceo, ma fa di tutto per passare inosservata, fa di tutto per essere invisibile agli occhi dei suoi compagni …Non ha amici, è sempre da sola.
Eliza ha due fratelli più piccoli di lei, Sully e Churchill, ma non vanno, diciamo, molto d’accordo in quanto i suoi fratelli sono il suo opposto.
Amano il casino, il caos, praticano sport, i suoi fratelli sono più simili ai genitori di Eliza, che amano molto lo sport e stare all’aria aperta. Eliza invece ama rinchiudersi in camera sua con il suo fidato pc.
Eliza è la creatrice di un webcomics intitolato Monstrous Sea, questa è la sua passione e anche il suo lavoro, Monstrous Sea è seguitissimo, non si basa solo sui disegni, ma anche di fanfiction scritte dai fan, ci sono anche magliette e tazze tutte filmate Monstrous Sea.
In internet Eliza è conosciuta come LadyConstellation, ma nella “vita reale” nessuno sa che dietro a LadyConstellation si nasconde Eliza.
Se nel mondo “reale” Eliza è da sola, ha difficoltà a socializzare, nel mondo digitale è famosa, è amata e ha milioni di fan che seguono e attendono con ansia le nuove puntate di Monstrous Sea.

Eliza ha già tutto programmato, deve sopportare ancora qualche mese di liceo e poi finalmente potrà andare all’università.
Quello che però Eliza non si aspetta è di conoscere Wallace…
Wallace si è appena trasferito nel liceo di Eliza.
Wallace non ama molto parlare, infatti i primi”discorsi” fatti con la ragazza sono scritti su pezzi di carta …
Più trascorrono del tempo insieme, più “parlano e il sentimento tra Eliza e Wallace cresce.
Ma Eliza deve confessare a Wallace che lei è la creatrice di Monstrous Sea….
Wallace infatti ama molto Monstrous Sea, ma Eliza non trova mai il coraggio di confessargli che lei è LadyCostellation…
Il sentimento tra Eliza e Wallace come ho detto cresce ogni giorno, Eliza grazie al ragazzo finalmente si sente accettata, si rende conto che anche la vita “reale” è bella, che va vissuta e che ogni tanto fa bene spegnere il pc per avere un confronto, un contatto con le persone..viso a viso.
Eliza è un personaggio amabile, le sue insicurezze, le sue paure, fanno desiderare di entrare nel libro per spronarla ad avere più fiducia in se stessa, per farle capire che deve sforzarsi a parlare anche e soprattutto con la sua famiglia.
Spesso Eliza si sente un’intrusa nella sua stessa famiglia, ma la “colpa” è di Eliza si richiude troppo in se stessa, esiste per lei solo il mondo virtuale e Monstrous Sea.
Wallace è adorabile., un ragazzo che ha sofferto molto, la vita non è stata per nulla facile per lui e alla fine Wallace ha deciso di non parlare in pubblico, a casa invece è un normale ragazzo di 17 anni…
Eppure Wallace proprio grazie al suo silenzio riesce a fare breccia nel cuore e nelle insicurezze di Eliza…
Ti ho trovato fra le stelle è un libro intenso, meraviglioso, affronta tematiche importanti senza mai banalizzarle anzi la scrittrice è riuscita ad usare un linguaggio adatto sia agli adulti che hai più giovani.
E’ un libro che arriva dritto al cuore.
Si fa il tifo per Eliza e Wallace, entrambi devo affrontare le loro paure, le loro insicurezze per vivere la vita che li aspetta.
E’ un libro fantastico lo consiglio senza dubbi, non importa l’età che avete leggete “Ti ho trovato fra le stelle” ve ne innamorerete.
 


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic   

Nessun commento:

Posta un commento